Negli ultimi anni i colori hanno conquistato sempre di più lo spazio domestico sia per quel che riguarda le finiture, sia per l’arredamento. Capaci di evocare emozioni, armonizzare gli ambienti e renderli sorprendenti, i colori possono essere usati attraverso rivestimenti ceramici, complementi di arredo, carte da parati, resine e vernici. In tutti i casi influenzano i progetti di interior design rendendo la casa uno spazio unico e carismatico.
Si, ma quali sono i trend colore per l’interior design nel 2024? Ve lo raccontiamo qui.
I colori protagonisti del 2024
Verde oliva
Tra i colori più apprezzati dagli interior designer troviamo il verde oliva. Una particolare sfumatura di verde con una componente di grigio che lo rende un colore non troppo brillante, sofisticato e versatile, da solo e in combinazione con altre nuance. Si abbina alla perfezione a materiali di origine naturale, in primis il legno e ai colori neutri. Ma sorprende anche a contrasto con ad esempio il rosa pastello, il terracotta e colori freddi come il grigio.
Limitless
Tra i toni neutri spicca il Limitless, un beige miele dalle sfumature calde che si abbina alla perfezione sia a cromie calde che fredde. Perfetto per tutti gli ambienti e per stili differenti, da quello tradizionale a quello urban contemporaneo. Può essere utilizzato sia come cromia protagonista che come colore secondario.
Celeste
Tra le nuance più in voga per il 2024 troviamo anche il celeste, una sfumatura pastello che si sposa bene con tonalità neutre e materiche. Si tratta di un colore delicato che evoca tranquillità e contribuisce a creare ambienti intimi ed accoglienti. Se, invece, viene abbinato a colori energici come il giallo o il verde acido assume una connotazione pop molto contemporanea.
Terracotta
Un colore caldo che richiama le sfumature del deserto e delle pietre naturali. Una cromia che si abbina alla perfezione a toni neutri come il beige, il grigio chiaro, il crema, il bianco e il nero. Terracotta è una nuance tipicamente mediterranea che può essere introdotta anche attraverso elementi funzionali come un termoarredo o un lavabo per un risultato ancora più carismatico.
Blu intenso
Tra i colori di tendenza per il 2024 troviamo anche il blu profondo, una nuance dall’eleganza sofisticata e senza tempo che evoca le profondità del mare. Valorizza gli ambienti usato per i rivestimenti e dona movimento e accenti di carattere se utilizzato come complemento di arredo, a contrasto con nuance più chiare.
Rosso
Grande protagonista all’ultimo Salone del Mobile, il rosso in tutte le sue declinazioni, ravviva gli spazi con un’allure energica e carismatica. Che sia aranciato, intenso o declinato nelle tonalità più scure come il burgundy, il rosso riesce sempre a donare un tocco di eleganza ad ogni tipo di atmosfera.
Quale di questi colori ti ha conquistato di più?
Nel nostro showroom, oltre a trovare le migliori collezioni di pavimenti, rivestimenti, arredo bagno e wellness, puoi usufruire anche del nostro servizio tintometro per vernici di altissima qualità, declinate nel colore desiderato.
Vieni a trovarci nel nostro showroom per una consulenza dedicata. Ci trovi in via Giovanni Guidiccioni, 2/4 a San Giuliano Terme (PI). Puoi prenotare un appuntamento allo 050 817025.
FOTO: