Lo stile Mediterraneo
L’ispirazione affonda le radici nei paesi che si affacciano sulle coste del Mediterraneo, dal sud della Francia, passando per la penisola iberica e l’Italia, fino ad arrivare al Nord Africa. Essenzialità, luce e leggerezza sono le parole chiave di questo stile così caldo e carismatico che conquista con i suoi colori luminosi e i materiali naturali.
Pavimenti e rivestimenti
I materiali da prediligere per i pavimenti sono quelli ispirati alla natura come il marmo e il grès porcellanato effetto pietra con tonalità neutre come quelle della collezione Sheer e Ylico di FAP Ceramiche.
I colori sono chiari e neutri, con il bianco come assoluto protagonista. Poi il beige e il grigio chiaro, alternati a tutte le sfumature del blu e alle nuance della terra.
Per le pareti, invece, la scelta elettiva ricade sulle piastrelle in ceramica che richiamano quelle dipinte tipiche della Costiera Amalfitana o quelle smaltate appartenenti alla tradizione portoghese e araba. Ne è un esempio la collezione Brickworks di Casalgrande Padana che propone piastrelle in formato 8,2×25 cm dai colori pieni e vibranti con un elegante finish lucido. In alternativa, perfetto anche un mosaico per una parete d’accento da realizzare, ad esempio, con la collezione Crystal firmata Sicis.
L’arredo bagno
Nel bagno dallo stile mediterraneo l’arredo è semplice, minimale, e possibilmente realizzato con materiali naturali come il legno lasciato con finitura grezza. Pochi elementi a vista come mensole e contenitori da affiancare a ceste in vimini per asciugamani e salviette completano lo spazio con funzionalità. Anche la rubinetteria è minimal, declinata in colori scuri a contrasto con i rivestimenti oppure in acciaio inox spazzolato.
Non possono mancare specchi di grandi dimensioni con cornici o retroilluminati per allargare otticamente lo spazio e conferire ancora più luce all’ambiente. E poi lampade, sgabelli e accessori realizzati in materiali naturali come il vimini o il rattan.
Anche giocare con il colore dei sanitari e dei lavabo può fare la differenza. Un esempio? Un lavabo dalle linee geometriche color carta zucchero che riprende la nuance dei rivestimenti oppure sanitari in tinta sabbia dai profili morbidi come quelli di Ceramica Flaminia possono aggiungere un tocco moderno al bagno in stile mediterraneo.
Doccia e vasca
Per un bagno in stile mediterraneo si rivelano perfette vasche da bagno freestanding dalle forme essenziali ed arrotondate che assecondano il desiderio di relax tra le mura domestiche. Come ad esempio la vasca Oval di Ceramica Flaminia realizzata in Pietraluce che si distingue per gli spessori sottili e le forme rotondeggianti.
Altrimenti, se gli spazi sono ridotti, un’alternativa può essere la doccia walk-in con rivestimento 3D di FAP Ceramiche che simula le increspature della sabbia.
Nel nostro showroom puoi scoprire di persona le ultime novità riguardo pavimenti, rivestimenti ed arredo bagno. Prenota un appuntamento allo 050 817025. Ti aiuteremo a dare nuova forma alla tua casa.