Con duemila espositori provenienti da 37 nazioni il Salone del Mobile ha chiuso la sua 61esima edizione confermandosi come uno dei più prestigiosi eventi di arredamento e design per operatori, buyer ed appassionati.
Tra le novità di quest’anno il ritorno negli spazi di Fiera Milano a Rho che ha consentito l’organizzazione della kermesse su un unico livello espositivo, la biennale Euroluce con un layout rinnovato, sul tema “The city of Lights” ed una serie di workshop, eventi e laboratori interdisciplinari tra scienza, architettura ed arte.
In questo articolo ti raccontiamo i trend relativi ad arredamento e interior design che ci hanno affascinato di più e alcune Collezioni di particolare fascino.
I trend emersi durante il Salone del mobile 2023
In linea con le tendenze degli ultimi anni, sono emersi ancora una volta:
- profonda attenzione per la produzione sostenibile;
- grande interesse per i materiali innovativi e ad alte performance;
- arredi sempre più funzionali.
E poi, spazio ai colori audaci, alle forme morbide e alle SPA domestiche per una nuova dimensione di casa quale luogo accogliente e sicuro in cui ritrovare tempo e spazio per coltivare il proprio benessere psicofisico.
Sostenibilità: non un semplice trend, ma un’esigenza consolidata
La richiesta sempre più forte e consapevole di elementi d’arredo prodotti nel rispetto dell’ambiente, ha spinto brand e designer ad investire molto su prodotti realizzati con materiali sostenibili come il bambù, il legno di recupero, il vetro o la plastica riciclata.
I più virtuosi hanno anche incluso nel processo produttivo fonti di energia rinnovabili e ridotto i rifiuti derivanti dalle lavorazioni.
Un esempio concreto? I vasi extra large BUSH ON di Roda nati dal genio creativo di Gordon Guillaumier. Hanno un’elegante forma a clessidra e sono realizzati in sughero, un materiale 100% naturale ed ecosostenibile.
Forme morbide e accoglienti
Curve sinuose e forme avvolgenti, soprattutto per gli imbottiti, conferiscono agli ambienti un senso di comfort e relax. Anche nei mobili si riscontra questa tendenza con linee ovali e forme arrotondate dal sapore retrò.
Arredi multifunzione
Gli anni passati ci hanno insegnato ad adattarci agli eventi contingenti, anche i più imprevedibili. La casa è diventata luogo di lavoro, spazio di gioco e di benessere.
Per questo hanno riscosso molto successo gli arredi modulari che possono essere configurati in base alle necessità del momento trasformando le stanze domestiche in ambienti versatili e funzionali.
Colori accesi
L’edizione 2023 del Salone del Mobile ha proposto cromie intense e contrasti audaci. Rosso, blu, giallo, verde trifoglio sono le nuance di tendenza del momento, in contrapposizione ai toni neutri in auge qualche anno fa.
A tutta luce
Complice la presenza della biennale Euroluce, la luce ha avuto un ruolo chiave in questa edizione del Salone del Mobile. Non solo lampade, ma progetti di illuminotecnica votati al risparmio energetico e al benessere della persona, in armonia con i suoi ritmi circadiani. La luce si smarca così da un ruolo puramente funzionale per diventare protagonista degli ambienti domestici contribuendo alla creazione di atmosfere uniche.
Bagno = Luxury SPA
La stanza da bagno si trasforma sempre di più in una SPA domestica. E in versione luxury. Tra i trend emersi segnaliamo il ritorno del marmo quale protagonista di vasche e lavabi dalle forme arrotondate, elegantissimi e dal fascino senza tempo.
Prodotti e collezioni che ci hanno conquistati
Dopo la panoramica sulle tendenze emerse al Salone del Mobile ti presentiamo alcuni prodotti e collezioni che ci hanno conquistati, firmati da brand prestigiosi che ospitiamo nel nostro showroom a Pisa.
Antoniolupi ha reinterpretato cinque lavabi in Flumood presenti nel suo catalogo utilizzando il marmo e la pietra. Tra questi citiamo Simplo 85, dalla forma cilindrica e declinato per l’occasione in marmo Rosso Levanto. Indimenticabile.
Casalgrande Padana ha proposto tre nuove collezioni dal fascino unico. Fusion omaggia i riflessi cangianti dei metalli, Stile è una collezione in grès porcellanato dal mood elegante e raffinato che evoca le pietre naturali. Infine, Supreme, una collezione che omaggia il cristallo di rocca con colori, venature e trasparenze declinate in una palette cromatica molto delicata.
Ceramica De Maio ha presentato la Collezione Il Duomo ispirata alla Cattedrale di Sant’Andrea di Amalfi. Un gioiello architettonico che si distingue per le fini decorazioni geometriche della facciata e per il particolare connubio di stili moresco, gotico e barocco. Ed è proprio attraverso raffinati giochi geometrici e cromatici che questa collezione reinterpreta e omaggia le ricche decorazioni della chiesa.
Sicis ha presentato al Salone del Mobile delle proposte eclettiche e contemporanee. In primis una collezione Home con mobili artigianali in legno per andare incontro alle esigenze di mercato che sempre di più richiedono l’accostamento di contemporaneo e retrò. E poi la nuova collezione di tessuti realizzata reinterpretando l’antica arte musiva per divani, poltrone e cuscini dal carattere unico.
Florim ha presentato la collezione Compatta di Cedit firmata dal designer Federico Peri che reinterpreta l’antica tecnica del pisé. Le texture evocano sensorialità materica e moderne suggestioni naturali.
Il brand ha presentato anche il marchio Florim Stone pensato per il mondo dell’arredo e dei piani di lavoro con lastre in un unico grande formato (320×160 cm) e tre diversi spessori (6/12/20 mm). Un’offerta vasta e articolata che assicura elevate performance tecniche, alta resa estetica e tutta la flessibilità necessaria nell’ambito di progetti personalizzati.
FOTO