Che si tratti di un patio, un giardino, un terrazzo o un balcone, la pavimentazione gioca un ruolo chiave nell’allestimento degli spazi outdoor, sul piano funzionale ed estetico. Tra le caratteristiche di un buon pavimento da esterni c’è innanzitutto la resistenza agli agenti atmosferici e poi le proprietà antiscivolo, per minimizzare i rischi di caduta in caso di pioggia o umidità.
E dal punto di vista estetico? Sicuramente la matericità è la caratteristica predominante tra le tendenze 2022 per la pavimentazione outdoor. Un elemento distintivo in grado di interpretare stili diversi, da quello contemporaneo a quello più classico e tradizionale.
Pavimenti outdoor: trend emergenti per il 2022
Estetica, funzionalità e rispetto dell’ambiente guidano i trend anche per il settore dei rivestimenti outdoor, oltre che per l’interior design. Il materiale d’elezione è sicuramente il grès porcellanato, un prodotto versatile, resistente e capace di riprodurre alla perfezione texture materiche come quelle della pietra e del legno.
E uno dei trend emergenti è proprio il mix&match tra effetto pietra ed effetto legno, ideale per separare funzionalmente due aree diverse come ad esempio quella riservata alla zona pranzo dal bordo piscina o dall’area barbecue.
Un altro trend 2022 per gli spazi outdoor è la continuità visiva tra pavimento interno ed esterno, una soluzione dall’estetica contemporanea che veste gli spazi di armonia trasformandoli in un unico ambiente multifunzionale in stretta relazione con la natura.
Collezioni d’ispirazione per il 2022
Qui abbiamo selezionato alcune delle Collezioni di pavimenti outdoor che puoi trovare nel nostro splendido showroom a Pisa e che presentano caratteristiche estetiche e funzionali di grande interesse. Speriamo che possano esserti d’ispirazione.
1. Shire – Iris Ceramica
Questa collezione propone lastre in grès porcellanato formato XL ispirate alla bellezza sofisticata della pietra di Luserna. Ne risultano superfici di grande impatto visivo perfette per creare ambienti outdoor dal mood contemporaneo e di grande eleganza.
2. Par-ker – Porcelanosa
Parquet ceramico che unisce la praticità e la resistenza del grès porcellanato all’estetica calda e accogliente del legno. Le lastre riproducono fedelmente la texture del legno naturale e sono proposte in 12 diverse essenze per soddisfare ogni esigenza di stile. Questa collezione è studiata sia per ambienti esterni che interni, perfetta quindi per creare suggestive soluzioni di continuità tra gli spazi domestici.
3. Solida – Graniti Fiandre Surfaces
Solida si ispira all’estetica austera ed elegante delle pietre del Nord conferendo agli spazi una bellezza contemporanea molto sofisticata. Le superfici sono caratterizzate da una texture delicata, ma di carattere che risulta molto versatile. Perfetta sia per ambienti dallo stile minimale che luxury.
4. I cocci – Ceramica Fioranese
Ispirata ai pavimenti dei primi del ‘900 quando il cemento cominciava ad essere usato come legante nelle ristrutturazioni accanto a materiali di recupero. La Collezione I cocci evoca il fascino unico di quelle atmosfere offrendo al contempo ottime performance sul piano funzionale.
5. Ston-Ker – Porcelanosa
Grès porcellanato dalle elevatissime prestazioni tecniche, ideale per ambienti dallo stile contemporaneo. Le lastre riproducono colori e texture originali del calcare e dell’ardesia, perfetti per creare pavimentazioni dalla forte personalità e ambientazioni outdoor sorprendenti.
6. Kerinox – Casalgrande Padana
Stile essenziale e metropolitano per questa collezione che interpreta l’effetto cemento con un finish metallico creando inaspettati riflessi cromatici. La gamma comprende quattro diverse varianti di colore: quelle più chiare donano luminosità creando giochi di luce sorprendenti, i colori scuri invece esaltano al massimo i riflessi metallici e cromati donando movimento.
7. Frammenta – Ceramica Fioranese
Questa collezione celebra l’eleganza del Ceppo di Gré, una pietra naturale tradizionalmente usata nell’architettura lombarda. Frammenta riproduce attraverso una sofisticata lavorazione del grès porcellanato i tratti distintivi di questo materiale: ciottoli irregolari che rendono immediatamente protagonista il pavimento.
8. Cromie – La Pietra Compattata
La Pietra Compattata propone rivestimenti realizzati a partire dalla lavorazione di materie prime naturali (porfidi, quarzi e graniti). Ne risultano prodotti con elevate caratteristiche funzionali e dal grande impatto estetico. Cromie, come tutte le altre collezioni, può essere utilizzata sia indoor che outdoor permettendo così un’interazione profonda tra le diverse zone della casa, creando ambienti dal fascino assoluto.