Sostenibilità, biofilia e funzionalità sono le parole chiave da cui traggono ispirazione i maggiori trend 2022 per l’interior design. Dopo due anni carichi di difficoltà, si conferma il desiderio di una casa essenziale, accogliente e sostenibile dove i materiali naturali, le finiture materiche, gli arredi funzionali e minimal sono protagonisti. Qui ti raccontiamo in dettaglio le tendenze 2022 per l’interior design che ci hanno affascinato di più.
Materiali e forme on trend nel 2022
La salvaguardia ambientale rimane un tema centrale che nell’interior design viene sviluppato attraverso l’impiego di materiali sostenibili e la presenza di elementi che evocano la natura. Ad esempio, molti dei brand più prestigiosi propongono prodotti innovativi realizzati attraverso il riciclo e l’utilizzo di materiali di recupero che offrono performance eccellenti e riproducono il “look and feel” del legno, del marmo e delle pietre naturali.
Per quanto riguarda i colori, le tonalità on trend sono quelle neutre capaci di creare ambienti rilassanti. Grigio, bianco, beige e marrone in tutte le loro sfumature sono le tonalità base, ravvivate poi con accenti di colore in chiave pastello, tra questi prevalgono i toni del verde e del rosa.
Un’altra tendenza emersa sono i mobili dalle linee curve e sinuose che addolciscono ulteriormente lo stile di ogni ambiente favorendo comfort e benessere. Questo trend si collega anche ad un rinnovato interesse per l’arredamento vintage e i pezzi di antiquariato, sia per il loro fascino unico che per la loro sostenibilità.
I must have per l’interior design 2022
1. Arredi minimal e funzionali
Gli spazi domestici negli ultimi due anni si sono trasformati in ambienti multifunzionali per soddisfare le diverse esigenze abitative, lavorative e ricreative. Per questo conquistano grande successo gli arredi e gli accessori dal design minimale e al contempo di grande funzionalità. Anche l’arredo bagno segue questa tendenza con mobili caratterizzati da un design pulito e geometrico, ma al contempo arricchiti di accessori che ne potenziano l’usabilità nel quotidiano. Ne è un esempio Vision di Rexa Design, una composizione con lavabo incorporato che si distingue per i suoi moduli lineari che celano spazi contenitivi studiati nei minimi dettagli, in perfetto equilibrio tra design e funzionalità.
2. Monoblock materico per un effetto WOW
Uno dei trend emergenti per il 2022 è il monoblock che fonde otticamente le pareti e il pavimento grazie all’utilizzo dello stesso tipo di materiale per un effetto scenografico di grande impatto. I materiali d’elezione sono quelli che si ispirano alla natura come il legno, il marmo e le ceramiche effetto pietra.
3. Stile rétro in chiave contemporanea
Profili arrotondati e forme sinuose vengono abbinati a finiture materiche e colori di carattere richiamando lo stile vintage e dando vita ad ambienti dall’eleganza sofisticata.
In alternativa si possono scegliere pezzi unici, magari acquistati in mercatini dell’antiquariato, da accostare ad elementi d’arredo contemporanei, così da creare un mix & match eclettico di grande personalità.
4. Marmo ancora protagonista
Il marmo continua ad essere protagonista nella stanza da bagno non solo nei pavimenti e nei rivestimenti, ma anche in lavabi, vasche e piatti doccia.
5. Botanical style
Illustrazioni botaniche e motivi floreali vestono le pareti evocando in modo potente la natura e trasformando le stanze in “giardini indoor” dalla bellezza mozzafiato.
6. Colori pastello
I colori pastello tornano protagonisti in tutte le stanze della casa con le loro tonalità delicate che infondono calma e relax. Raffinatissimi se proposti in monocolore oppure più vivaci se abbinati tra loro, magari giocando con piastrelle mini size.
7. Cottagecore
Tra le parole di tendenza emerse sulle principali piattaforme social spicca “cottagecore”, un termine diventato virale nel 2021 grazie all’interesse crescente verso location ed esperienze strettamente connesse con l’ambiente rurale. Nell’ambito dell’interior design questo si traduce in atmosfere dal sapore british e rétro dove il legno, le carte da parati con pattern vintage e floreali, i tessuti organici e le piante da interni diventano protagonisti e conquistano evocando ritmi lenti, all’insegna di uno stile di vita in profonda connessione con la natura.