La stagione estiva è alle porte e cresce la voglia di vivere gli spazi esterni. Dal giardino alla piscina, passando per la zona pranzo e l’angolo barbecue, gli ambienti outdoor diventano il cuore della convivialità e del relax.
Si, ma come progettarli al meglio? Qui ti parliamo delle pavimentazioni da esterno che coniugano performance, estetica e funzionalità per un ambiente accogliente e tutto da vivere.
I trend del 2024 per i pavimenti outdoor
I maggiori brand del settore propongono per giardini, terrazzi, balconi e porticati pavimenti funzionali ed eco-friendly, dall’estetica carismatica.
L’attenzione alla sostenibilità è uno degli elementi predominanti, come del resto avviene anche per l’interior design. Largo quindi al legno, alle pietre naturali, ai materiali riciclati e ai processi di lavorazione a basso impatto ambientale.
Per quanto riguarda gli stili, si spazia da quello vintage, ai pattern geometrici, fino all’effetto mosaico. On trend inoltre la scelta di pavimentazioni in continuità tra interno ed esterno.
Collezioni d’ispirazione per il 2024
Ed ecco una nostra personale selezione di Collezioni di pavimenti e rivestimenti outdoor che puoi trovare nel nostro showroom a Pisa e che interpretano al meglio i trend 2024/2025.
1. Twenty – FMG – Fabbrica Marmi e Graniti
Lastre di grandi dimensioni e con uno spessore di 20 mm (da cui prende il nome la collezione) che riprendono texture, colori e matericità delle pietre naturali. Molteplici le possibilità di posa: a colla su massetto, a secco su erba, ghiaia e sabbia ed infine come pavimento sopraelevato. Le lastre della collezione Twenty sono pensate anche per gli ambienti interni e consentono anche di creare un raffinato effetto di continuità tra indoor e outdoor.
2. Liquid Stone – Iris Ceramica
Una collezione suggestivamente materica che celebra la bellezza della pietra magmatica che passando dallo stato fluido a quello solido crea forme inaspettate e sorprendenti. Le superfici sono così caratterizzate da disegni sinuosi e cangianti ricchi di sfumature, riflessi e dettagli.
3. Nativa – FAP Ceramiche
La collezione Nativa celebra la pietra riproducendo le sue caratteristiche peculiari: intrusioni di colore, imperfezioni e irregolarità, venature e sedimenti minerali. Il magnetismo e il carisma di questa gamma danno vita a soluzioni outdoor di grande impatto scenografico.
4. SUPERCLASSICA SCG – 41zero42
“My grey made your day!” Questo è il claim della collezione che mette al centro il colore grigio attraverso sette finiture e otto formati che reinterpretano la bellezza della pietra naturale. Ideale per progetti dal carisma unico.
5. Heritage – Ceramica Fioranese
Grès porcellanato di ultima generazione e dalle alte performance che rende omaggio alla tradizionale argilla lavorata e cotta in formati tradizionali, come quello esagonale. La scelta ideale per progetti dal sapore rétro.
6. Brickworks Nuances – Casalgrande Padana
Dal design minimal e contemporaneo, la collezione Brickworks Nuances è la scelta ideale per rivestire le pareti esterne di una veranda o della zona piscina per vivacizzare l’ambiente e creare suggestivi punti focali. I colori pieni e saturi sono proposti con diversi finish: matte, satin e lucido.
7. Roots – FAP Ceramiche
Ritrovare il contatto con la natura è la mission di questa collezione firmata FAP Ceramiche, un bellissimo rovere in grès porcellanato che cattura lo sguardo con le sue essenze calde e naturali.
8. Granum – Ceramica Fioranese
Ispirata a Azul Bahia e Via Lattea, due magnifici graniti di origine brasiliana, la collezione Granum si distingue per le sue venature uniche e per un’estetica raffinata e senza tempo.
Nel nostro punto vendita puoi trovare queste ed altre collezioni di pavimenti e rivestimenti per realizzare lo spazio outdoor che hai sempre sognato. Prenota un appuntamento chiamando lo 050 817025, i nostri consulenti ti aiuteranno nella progettazione del tuo spazio esterno. Vieni a trovarci a San Giuliano Terme (PI) in Via Giovanni Guidiccioni, 2/4.
FOTO: