Le tendenze casa per il 2024 ci parlano di spazi dove la personalizzazione crea ambienti emozionali capaci di evocare bellezza e convivialità attraverso uno stile unico e funzionale che risponde alle esigenze del vivere quotidiano.
Fusione di stili, connessione con la natura, sostenibilità, tecnologia e uso sapiente del colore sono i maggiori trend emersi per la casa del 2024. In questo articolo te li raccontiamo in dettaglio.
Melting pot di stili
Per il 2024 l’invito è quello di giocare con gli stili per un risultato sorprendente e carismatico. Qualche esempio? Mixare materiali eterogenei o abbinare complementi d’arredo etnici a dettagli rétro che strizzano l’occhio agli anni Settanta. Tutto per dare vita a soluzioni sofisticate e atmosfere cozy. Una ricerca di libertà e rottura degli schemi che viene ben rappresentata dalla serie Araldica di Cedit in cui le forme geometriche incontrano il marmo in una miscellanea di colori brillanti.
Colori che fanno atmosfera
Sappiamo bene che i colori giocano un ruolo fondamentale quando si tratta di dare carattere ad un progetto di interior design. E per il 2024 i colori di tendenza compongono una palette dalle sfumature neutre con accenti intensi. I toni caldi della terra vengono affiancati da cromie di carattere come il verde salvia, il blu e il rosso, senza dimenticare il Peach Fuzz, il delicato rosa pescato decretato colore dell’anno dall’Istituto Pantone. Questi colori si possono apprezzare nella collezione di arredo bagno Materia firmata Arbi dove ad essere protagonisti sono il verde fango e il rosa pescato.
Connessione con la Natura e sostenibilità
Nelle tendenze 2024 per l’interior design è molto forte il richiamo agli elementi naturali espresso attraverso finiture come pavimenti in grès porcellanato effetto legno e carte da parati che rappresentano paesaggi naturali per spazi domestici che accolgono e generano benessere. Qui ti citiamo la splendida carta da parati “L’isola degli Alberi” della Collezione Creative Collection – Chapter XIV firmata Glamora.
Effetto Glossy
Sofisticata ma allo stesso tempo anche divertente. La ceramica smaltata con effetto lucido conquista grazie alla sua versatilità: si inserisce alla perfezione tra gli stili di tendenza del 2024 grazie alla sua anima moderna e rétro diventando elemento POP di grande impatto. Ne è un esempio la collezione Mou di 41zero42 ispirata ai caratteristici pattern italiani anni Settanta e composta da piastrelle smaltate lucide accostabili a quelle dal finish matte per un vibrante gioco di alternanze e riflessi.
Elementi di arredo multifunzione
Negli ultimi anni gli spazi sono diventati flessibili e multifunzionali grazie a soluzioni smart e salva spazio che facilitano la vita domestica. Irsap, ad esempio, ha messo a punto il termoarredo GET UP che consente l’apertura a 90° di alcune parti riscaldanti per poter essere usato come stendi biancheria. In posizione verticale invece assolve la funzione di classico scaldasalviette.
Marmo in Cucina
Sempre più ampia, funzionale e d’impatto, in dialogo con gli spazi del living. Luogo di convivialità e simbolo del focolare domestico, la cucina diventa uno spazio tutto da vivere, dotato di comfort e accessori smart. Senza dimenticare il lato estetico: il grès porcellanato effetto marmo è tra i più ricercati, non solo per i rivestimenti ma anche per isole, lavabi e top.
Il risultato è un ambiente sofisticato ed elegante. Tra le tante proposte citiamo la collezione Marble di Florim Stone che interpreta la bellezza del marmo attraverso lastre di grandi dimensioni che riproducono fedelmente i marmi Marquinia, Statuario, Calacatta e Calacatta Gold.
Bagno minimal
I trend 2024 per l’interior design prevedono un bagno dalle linee pulite ed essenziali per un’atmosfera rilassante e accogliente. Protagonisti saranno i piatti doccia filo pavimento per creare una superficie continua con il pavimento, vasche da bagno free standing, mobili sospesi per ampliare otticamente l’ambiente e tonalità neutre come grigio cemento, tortora e beige in abbinamento ai colori pastello. Emblematica da questo punto di vista la Collezione MACS di Arca che si distingue per linee geometriche rigorose e propone top in grès porcellanato o lavabi da appoggio in tinta con i mobili.
Quale di questi trend ti ha conquistato? Se hai bisogno di una consulenza con un professionista del settore puoi fissare senza impegno un appuntamento nel nostro splendido showroom a Pisa, tutto dedicato alle finiture di pregio per la casa, all’arredo bagno, al wellness e alle fonti di calore. Puoi chiamarci al numero 050 817025. Ti aspettiamo!
FOTO: