Un bagno in stile nordico si caratterizza per un arredo bagno dalle linee geometriche, nuance chiare, con prevalenza del bianco, e finiture in legno. Le forme sono pulite, i complementi di arredo semplici e funzionali ma il risultato non è minimal o austero. Al contrario, il bagno in stile scandinavo è accogliente e rilassante e reso unico da finiture che evocano la natura e, quando possibile, valorizzato dalla luce naturale.
Pavimenti e rivestimenti: colori, materiali, texture
Il materiale d’elezione per il bagno in stile nordico è il legno. Per quanto riguarda i pavimenti, è possibile optare per parquet studiati appositamente per la stanza da bagno oppure scegliere piastrelle in grès porcellanato effetto legno. Il suggerimento è di prediligere le essenze chiare con venature a vista come ad esempio rovere, larice, frassino e acero.
E sulle pareti? Per lo stile scandinavo il colore elettivo sarebbe il bianco, ma si possono scegliere anche colori neutri come il grigio chiaro, il beige, il panna e le tinte pastello, in perfetta sintonia con le nuance naturali del legno scelto per i pavimenti. Per il finish consigliamo l’effetto matte, con texture lisce o discrete lavorazioni tridimensionali. Il tocco in più? Valorizzare una singola parete attraverso un rivestimento caratterizzato da illustrazioni che evocano la natura.
Arredo bagno: colori, materiali e forme
L’arredo bagno in stile nordico è caratterizzato da linee pulite e colori tenui. L’effetto d’insieme deve risultare caldo, accogliente e rilassante. Anche per i mobili il materiale da preferire è il legno naturale, declinato in essenze chiare con venature e nodi a vista, in abbinamento a laccati dal finish opaco in colori neutri, primo tra tutti il bianco.
Per lavabi e sanitari si possono scegliere sia forme geometriche che tondeggianti, purché sobrie e in ceramica bianca o declinata in colori naturali come beige o argilla. Anche la rubinetteria dovrà essere scelta con cura per mantenere uno stile semplice ed essenziale. In questo caso troviamo molto interessante la scelta del nero che esalta per contrasto le nuance neutre protagoniste del bagno. Oltre che per la rubinetteria, il nero può essere scelto anche per ulteriori dettagli come i profili del box doccia o la cornice dello specchio.
Immancabile per noi qualche richiamo alla natura e al verde come ad esempio, piante di diverse misure da posizionare in punti strategici del bagno.
Wellness
Relax e benessere sono le parole d’ordine per la stanza da bagno e lo stile nordico non fa eccezione. Per questo, se la metratura lo consente, non può mancare la vasca da bagno, possibilmente freestanding e di colore bianco. Le forme possono essere arrotondate o rettangolari, purché dal design sobrio e discreto.
Per completare l’ambiente e renderlo più caldo e avvolgente puoi aggiungere tappeti in tessuti naturali, candele e cesti in vimini sempre in colori neutri e tenui.
Nel nostro showroom trovi i migliori brand per pavimenti, rivestimenti e arredo bagno. Ti aspettiamo per progettare insieme il bagno dei tuoi sogni.