Le nuove collezioni di carte da parati vestono le pareti di grande personalità rivoluzionando l’atmosfera degli ambienti domestici attraverso forme e colori sorprendenti. E non solo nelle zone come living e camera da letto, ma anche in cucina e in bagno, per una nuova dimensione di home decor.
Qui ti raccontiamo le ultime novità nel settore del wallcovering con focus su colori, temi e finiture.
Motivi, temi e finiture: i trend per il 2022
Motivi floreali, paesaggi tropicali e pattern geometrici sono i trend più in voga del momento. Qui te li presentiamo in dettaglio.
Natura protagonista
I soggetti legati alla natura sono predominanti e si confermano protagonisti indiscussi degli ambienti domestici. Circondarsi di elementi che evocano la natura offre grandi benefici in termini di benessere e relax, fondamentali tra le mura di casa. Da questo punto di vista la carta da parati con illustrazioni botaniche è una soluzione suggestiva e senza tempo.
Animali esotici
Non solo flora, ma anche fauna: tra i trend 2022 per le carte da parati troviamo proprio ambientazioni caratterizzate dalla presenza di animali esotici. Quasi una finestra su mete lontane, dal fascino unico.
Flower power
Le carte da parati con motivi floreali creano un’atmosfera rilassante dall’eleganza senza tempo. Lo stile floreal ha senza dubbio un grande appeal, per il 2022 si conferma la predominanza di fiori large size che creano atmosfere scenografiche ed immersive.
Pattern geometrici e forme astratte
Contemporanea e dal mood sofisticato, la carta da parati con pattern geometrici veste le pareti con effetti visivi che sopravvivono alle tendenze del momento. I pattern minimal e le trame geometriche conferiscono movimento e si abbinano alla perfezione ad arredi dallo stile essenziale.
Colori e palette per il 2022
Il verde in tutte le sue declinazioni è il colore principe dell’anno per il wallcovering. Un colore fresco e rilassante, che incarna la natura nella sua essenza più pura.
Altra tinta di tendenza è il Very Peri, decretata dall’Istituto Pantone come il colore top per il 2022. Si tratta di una tonalità che mixa il blu pervinca ed il rosso, due colori tra loro contrapposti che donano energia e invitano alla creatività, come sottolineato da Leatrice Eisman, executive director del Pantone color Institute.
“Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di Pantone 17-3938 Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu, abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso. PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una dinamica presenza che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa”.
Idee per la zona living
Per la zona deputata al relax e al contempo alla convivialità è perfetta una carta da parati a tema floreale che rivesta l’ambiente di una natura gioiosa e colorata. Oppure, per chi ama un’atmosfera più discreta, la scelta può ricadere su un wallcovering dalla fantasia astratta per una parete di accento che dialoga cromaticamente con il resto dell’ambiente.
Idee per la zona notte
Per la camera da letto sono preferibili tonalità che inducono calma e riflessione, come il blu e il verde. Un’opzione molto scenografica è quella di vestire con la carta da parati non solo le pareti ma anche il soffitto, per un effetto sorprendente e sofisticato.