Scegliere i pavimenti della casa è un compito molto delicato perché sono uno degli elementi fondamentali dell’immobile che caratterizzeranno l’ambiente familiare per molti anni; per questo motivo è molto importante valutare bene le tipologie di materiali per fare una scelta ponderata in linea con i propri gusti e necessità. Il mercato propone una grande varietà di scelta e può essere difficile selezionare i materiali giusti per le varie stanze, ecco perché è bene toccare con mano i prodotti e tenere conto di diversi aspetti come ad esempio lo stile che vogliamo dare alla casa, la funzionalità dei materiali e il budget a disposizione. Ci sono tante tipologie di pavimenti tra cui scegliere ma negli ultimi tempi molti si lasciano conquistare dal fascino del legno perché conferisce agli ambienti un’atmosfera calda e accogliente. Chi vuole optare per questo tipo di pavimento ha davanti a sé la prima scelta importante: parquet o gres effetto legno? In questo articolo analizziamo i due diversi materiali e li mettiamo a confronto per capire quale meglio si adatti ad ogni specifica esigenza.
Parquet, il fascino senza tempo del legno
Il pavimento in legno trasmette calore, comfort e suggestione, conferisce all’ambiente un fascino senza uguali e tutt’oggi rappresenta un’opzione raffinata ed esclusiva per donare pregio alla casa. Il parquet diventa una scelta praticamente obbligata nei casi di ristrutturazione di abitazioni storiche per mantenere lo stile retrò e il giusto abbinamento con le finiture già esistenti. Grazie alle numerose varietà cromatiche e possibilità di combinazioni, il pavimento in legno si sposa bene anche con diversi stili e tipologie di case: dal classico appartamento alle grandi ville, dai casolari di campagna in stile shabby chic ai loft con arredamento industrial.
A prescindere dallo stile della casa, uno dei migliori pregi del parquet è che può essere vissuto sensorialmente a 360°: camminare a piedi nudi su un materiale vivo è un’esperienza rilassante che diventa ancora più piacevole quando i rumori vengono attutiti dal legno e anche le case più affollate si trasformano in un’oasi di tranquillità. Oltre all’isolamento acustico il parquet contribuisce anche all’isolamento termico diventando quindi uno degli elementi da tenere in considerazione per gli interventi di coibentazione di una casa.
Rispetto ai pavimenti in gres porcellanato, il parquet ha un costo più elevato sia per l’acquisto che per la manodopera. I tempi di posa sono piuttosto lunghi e il procedimento necessita di particolare precisione ed esperienza. Il pavimento in legno teme l’umidità e per questo deve essere eseguito un attento sopralluogo per valutare le condizioni climatiche dell’immobile prima di procedere all’acquisto.
Molte persone sono scettiche sulla scelta del parquet perché pensano che il pavimento in legno sia difficile da trattare e che richieda troppa manutenzione per evitare il suo deterioramento. In realtà parquet di qualità come quelli firmati Porcelanosa sono prodotti molto resistenti e facili da trattare.
Senza dubbio è vero che rispetto al gres il parquet richiede più attenzione per la sua pulizia e manutenzione per far sì che il colore non subisca alterazioni e che incidenti domestici possano segnarlo o macchiarlo irrimediabilmente. Periodicamente dovrà essere stesa la cera per rallentare il naturale processo di ossidazione dovuto ad umidità ed esposizione diretta alla luce solare. Il parquet richiede sicuramente attenzione ma l’organicità del legno trasmette una sensazione unica di benessere e serenità che conferisce agli ambienti un’atmosfera calda e accogliente e inoltredona prestigio allo stile della casa.
Gres porcellanato, funzionalità per vivere la casa quotidianamente
Estremamente versatile e funzionale, il gres porcellanato è da tempo il materiale on trend per le case dallo stile moderno e contemporaneo dato che può riprodurre fedelmente l’estetica di altri materiali naturali, come appunto il legno.
I suoi principali vantaggi sono:
- Resistenza all’umidità e all’acqua: il gres porcellanato è l’ideale per ambienti come la cucina e il bagno dove spesso si esclude il parquet per evitare che si rovini.
- Resistenza agli agenti atmosferici: è la scelta ideale per gli ambienti esterni come patio, terrazzo o giardino perché abbina la bellezza visiva di un materiale naturale alla comodità di un pavimento in ceramica. Il gres porcellanato resiste infatti al gelo e al contatto persistente con l’acqua.
- Resistenza al fuoco e agli sbalzi termici: il gres porcellanato non brucia e non produce sostanze tossiche in caso di incendio. Inoltre non subisce alterazioni a causa di sbalzi termici.
- Resistenza ad abrasioni e urti: tra la caratteristiche più apprezzabili del gres troviamo la sua elevata resistenza alle abrasioni e agli urti dovuta alla cottura e pressatura del materiale di cui è composto.
- Ecologico: per la sua realizzazione vengono utilizzate solo le materie più pure tra minerali e argille. Non sono utilizzati né resine né collanti, per questo il gres è considerato un materiale amico dell’ambiente.
- Minor costo: mediamente i pavimenti in gres effetto legno hanno un costo inferiore rispetto al parquet.
- Poca manutenzione: il gres effetto legno si pulisce giornalmente con detergenti neutri e occasionalmente è consigliabile la stesura di impregnanti antimacchia per proteggerlo dal contatto con eventuali sostanze più aggressive.
- Stabilità dei colori: i colori non subiscono alterazioni né alla luce diretta del sole né a causa di agenti atmosferici o smog.
- Versatilità: il gres in finto legno è disponibile una grande varietà di misure, finiture e spessori per andare incontro ad ogni tipo di esigenza.
- Visivamente identico al parquet: grazie ad innovative tecniche di produzione il gres effetto legno riproduce fedelmente colori, venature ed imperfezioni naturali del parquet senza rinunciare ai vantaggi del gres porcellanato.
Come per il parquet anche nella scelta del gres porcellanato è indispensabile orientarsi su marchi che offrono prodotti di assoluta qualità come ad esempio Porcelanosa, Casalgrande Padana e Casa Dolce Casa. Questi brand offrono nel loro catalogo pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato che riproducono magistralmente l’organicità del legno coniugando resistenza e durevolezza e proponendo prodotti specifici per contesti indoor e outdoor.
Vi aspettiamo in showroom per studiare attentamente le vostre esigenze e trovare il prodotto migliore per i vostri pavimenti.



