I migliori brand del settore offrono prodotti versatili per il riscaldamento del bagno, capaci di coniugare funzionalità, comfort e design di carattere. Qui ti proponiamo una guida per scegliere il modello migliore in base alle caratteristiche del bagno e alle esigenze di riscaldamento e funzionalità.
Funzionalità e metodo di riscaldamento
I primi due aspetti da prendere in considerazione per la scelta del termoarredo destinato al bagno sono le funzionalità e il metodo di riscaldamento (acqua calda, elettrico o combinato).
Prima di tutto occorre stabilire se il termoarredo per il bagno sarà usato solo come scaldasalviette o se dovrà anche riscaldare l’ambiente. Nel primo caso rientrano prodotti pensati per asciugare indumenti di piccole dimensioni e asciugamani. Un esempio è lo scaldasalviette Zago di Scirocco che rende più contemporaneo il classico modello a scaletta, fino a prodotti come Get Up Air di Irsap con elementi radianti posizionabili a 90° per sfruttare al meglio la funzione di asciugatura.
Qualora invece fosse necessario anche il riscaldamento dell’ambiente, si dovrà tenere conto in primis della potenza termica. Il modello Prisma 0 di K8 Radiatori, ad esempio, garantisce ottime prestazioni e un design essenziale e contemporaneo che ben si adatta a progetti dalla forte personalità estetica.
Riguardo invece il metodo di riscaldamento ci sono tre possibilità:
- Termoarredo elettrico: semplicissimo da installare, è la scelta elettiva nelle abitazioni sprovviste di impianti ad acqua o gas, ma anche nelle residenze in cui il riscaldamento non è performante in tutte le stanze e per le case vacanza. Qui ti citiamo Oreste ed Emma il termoarredo elettrico dall’estetica POP firmato Antrax, l’ideale per un bagno divertente e originale.
- Termoarredo idraulico: collegato all’impianto di riscaldamento generale funziona come i comuni termosifoni. Per questo necessita di attacchi dedicati che vanno previsti in fase di costruzione o ristrutturazione dell’immobile.
- Termoarredo combinato: il funzionamento di questi modelli avviene o tramite energia elettrica o tramite l’acqua. Generalmente durante i mesi freddi funzionano in sinergia con l’impianto di riscaldamento tradizionale mentre nei mesi caldi si usano nella modalità elettrica.
Dimensioni, forma, posizione
Altri due aspetti fondamentali da tenere presente nella scelta del termoarredo per il bagno sono le dimensioni e la posizione.
Le dimensioni dipendono molto dallo spazio e disposizione e dal numero dei componenti della famiglia. Si va da prodotti molto slim ed essenziali come il modello Snake di Scirocco ad ingombri più importanti come il modello H_20 Bath firmato Antrax.
La posizione andrà scelta in base agli spazi del bagno e alla posizione dei sanitari. Ad esempio, per bagni di piccole dimensioni è perfetta l’installazione di termoarredi compatti sopra il bidet o accanto alla doccia, in modo che assolvano anche la funzione di scaldasalviette. Per bagni più grandi, invece, le opzioni sono molteplici, in base alla funzionalità e all’estetica che si vuole realizzare.
E riguardo la forma?
Anche le forme dipendono dagli spazi disponibili e dalla necessità di una determinata potenza termica. I termoarredi più essenziali a forma di piastra o di scaletta sono di solito installati in posizione verticale per sfruttare l’altezza. Per chi desidera contenere gli ingombri un termoarredo che coniuga dimensioni slim ed estetica carismatica è il Power Nature Camelia di K8 Radiatori che abbina alla piastra radiante un accessorio che trae ispirazione dalla natura per appendere asciugamani e accappatoi. Chi ha maggiori disponibilità di spazio può invece orientarsi anche su modelli di design dalle forme più inusuali.
Stile e accessori
Da anni il bagno è stato rivalutato come ambiente deputato al benessere e al relax, in cui trascorrere anche momenti da dedicare a se stessi. Ecco perché i brand di settore hanno ampliato l’offerta di termoarredi con dispositivi radianti di grandissimo effetto estetico.
Come ad esempio, il modello dallo stile zen Saturn di Antrax, caratterizzato da una forma rotondeggiante con un maniglione porta salviette che evoca, appunto, l’anello di Saturno. Oppure il radiatore a piastra Byobu, sempre di Antrax, dalla forma contemporanea che si trasforma in un complemento dinamico che in abbinamento all’accessorio momoko permette di appendere asciugamani e accappatoi. Per i bagni dallo stile retrò risulta perfetto, invece, il termoarredo Minuette realizzato in ottone e firmato Irsap.
Se desideri una consulenza personalizzata per la scelta del miglior termoarredo per il tuo bagno prenota un appuntamento con uno dei nostri consulenti chiamando il numero 050 817025.
Ti aspettiamo nel nostro splendido showroom a Pisa.
FOTO: