Il Salone del Mobile 2021, svoltosi a Milano dal 5 al 10 settembre, ha centrato il suo obiettivo registrando oltre 60mila presenze tra aziende, operatori del settore, buyer, designer, giornalisti e appassionati. Un traguardo importante per questo storico evento, ribattezzato per l’occasione Supersalone, che in un anno così particolare voleva e doveva segnare la rinascita di un intero settore dopo l’annullamento dell’edizione 2020 dettato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
Ancora una volta il Salone è stata una preziosa occasione di confronto, crocevia di idee e progetti virtuosi, fucina di nuovi trend, palcoscenico prestigioso di collezioni e prodotti innovativi, dove tecnologia e design, funzionalità ed estetica esprimono il meglio di sé.
Qui ti raccontiamo il Supersalone dal nostro punto di vista, riportandoti le idee, i trend e gli scenari dell’abitare contemporaneo che più ci hanno conquistati.
Non una semplice fiera, ma un messaggio di rinascita
La scelta del nome “Supersalone” non è un caso, ma un preciso messaggio e al contempo un augurio, quello più importante, di esserci, di andare avanti. Il curatore Stefano Boeri, insieme al suo team di progettisti, ha voluto un evento aperto a tutti: brand, operatori di settore, appassionati. Un evento pensato per essere sicuro e accessibile. Un’esperienza immersiva con percorsi tematici tra i vari padiglioni, incontri, aree espositive dedicate a giovani designer emergenti, spazi di condivisione, aree relax. E poi un’ottima integrazione tra off line e on line con una piattaforma dedicata, abilitata anche per l’acquisto dei prodotti in mostra.
I trend emersi durante il Supersalone
Nel complesso non sono emersi trend in rottura con il passato, ma collezioni e prodotti profondamente legati a questo periodo storico che rispondono ad esigenze reali, offrendo soluzioni smart e innovative e solide conferme dalle quali ripartire, guardando al futuro.
Tra i macro trend emersi ti segnaliamo quelli per noi più significativi.
1. Una nuova idea di spazio domestico: fluido e trasformabile
Il Supersalone ha raccontato una nuova concezione dell’abitare, fluido e trasformabile. Durante i mesi di lockdown e di restrizioni dovute alla pandemia, abbiamo riscoperto e vissuto la casa come luogo multifunzionale in cui convivono privato, smart working, studio, relax, attività fisica. Ogni ambiente ha assunto nuovi ruoli e significati, così i migliori brand di settore hanno proposto complementi d’arredo trasformabili che consentono di sfruttare al meglio gli spazi in base alle esigenze del momento.
2. Sostenibilità e circolarità
Molti brand hanno proposto prodotti caratterizzati da materiali e processi manifatturieri all’insegna della sostenibilità. Al contempo, l’intero evento ha posto al centro il tema della sostenibilità ambientale attraverso scelte consapevoli e ad alto valore aggiunto.
All’ingresso del Supersalone i visitatori sono stati accolti da un allestimento di rara bellezza realizzato in collaborazione con Forestami e costituito da centinaia di alberi. L’obiettivo? Coinvolgere i visitatori e inviare un messaggio forte sull’emergenza climatica. Gli alberi sono stati poi donati alla città di Milano a ulteriore testimonianza dell’autentico animo green dell’evento. Non solo, ma tutti i materiali utilizzati per l’allestimento della fiera sono stati scelti per essere successivamente smontati e riutilizzati, così da incentivare l’economia circolare.
3. Colori protagonisti attraverso tonalità di carattere
Accanto ai colori della natura, sono emerse nuance di carattere, vitali, cariche di energia. Accenti di colore da inserire in un ambiente attraverso un singolo elemento d’arredo, oppure accostamenti a contrasto declinati in rivestimenti e carte da parati. Perché il colore è vita!
4. Leggerezza e destrutturazione
Sedie, librerie, lampade tutte accomunate da leggerezza e destrutturazione. Linee eleganti, affusolate, funzionali che occupano lo spazio con discrezione.
5. Comfort in tutte le sue declinazioni
Star bene nel quotidiano, avendo cura di sé e dei propri cari, attraverso elementi d’arredo e finiture progettati per creare un ambiente confortevole, per generare benessere attraverso l’attenzione all’ergonomia e alla privacy, la presenza di elementi naturali, la cura della luce sia essa naturale o artificiale.
Collezioni di assoluto prestigio
Parlando invece di collezioni, vogliamo citare quelle presentate da alcuni brand prestigiosi che abbiamo il piacere di ospitare anche nel nostro showroom e nello specifico: Bisazza, Ceramica De Maio e Wall & Decò.
Bisazza ha svelato nel suo flagship store milanese, proprio nei giorni del Supersalone, i nuovi pattern della Collezione Marmo che esalta il fascino tradizionale del marmo rivisitandolo in chiave contemporanea. Pattern geometrici che accostano i marmi più pregiati, giocando con colori e texture per un risultato di assoluto fascino.
Ceramica De Maio ha proposto magnifiche maioliche con decorazioni ispirate al puntinismo, una collezione che omaggia i colori del mare del cielo e un’altra tutta dedicata alla ricca vegetazione del Sentiero degli Dei. Tutte splendide interpretazioni contemporanee della storica ceramica vietrese.
Wall & Decò ha presentato in anteprima nuove splendide carte da parati con trame in progressione geometrica e pattern caratterizzati da incisioni, rilievi, goffrature e intarsi metallizzati che creano veri e propri bassorilievi e texture tridimensionali. Ma anche nuove soluzioni per l’ambiente bagno con carte da parati completamente impermeabilizzate.