Vorresti rinnovare il tuo bagno, ma ti spaventa l’idea di affrontare opere murarie? Esistono prodotti e procedure di posa in opera ad hoc che consentono di rinnovare i rivestimenti senza demolizioni e sostituzioni e se a queste soluzioni abbini un rinnovamento completo dell’arredo bagno e degli accessori otterrai un nuovo look di grande impatto estetico. In questo articolo ti diamo idee e spunti di ispirazione.
Le soluzioni per rinnovare pavimenti e rivestimenti
La sostituzione di pavimenti e rivestimenti è uno degli interventi più onerosi per il rinnovo del bagno, sia in termini di budget che di tempistiche. Oggi esistono materiali e modalità di intervento che permettono di trasformare pavimenti e rivestimenti senza interventi di muratura e smantellamento. Come? Di seguito vi raccontiamo due soluzioni veloci e di grande effetto.
Microtopping o microcemento
In commercio esistono resine e microcementi altamente performanti per ricoprire rivestimenti e pavimenti anche in ambienti umidi come il bagno. Dopo un’opportuna preparazione delle superfici, questi materiali aderiscono perfettamente livellando tutte le irregolarità fino a formare un film omogeneo dallo spessore millimetrico, personalizzabile in termini di colore e finiture. Ne risultano rivestimenti dall’elevata resistenza, di facile pulizia ed esteticamente carismatici.
Secondo strato di mattonelle super sottili
Una soluzione alternativa è la posa di un secondo strato di piastrelle sopra a quelle già esistenti. La scelta elettiva per questa soluzione ricade sulle mattonelle in grès porcellanato con spessori estremamente sottili (da 3 a 6 millimetri). In questo modo non si ha un impatto significativo sullo spessore di pareti e pavimenti e non si compromette l’apertura di infissi e porte. Inoltre, il grès è un materiale eccellente per il bagno poiché coniuga estetica, resistenza, robustezza e facilità di pulizia.
Rinnovare attraverso l’arredo bagno e gli accessori
Rimodernare il bagno non implica necessariamente intervenire su pavimenti e rivestimenti. Potresti ad esempio optare per il rinnovamento dell’arredo bagno giocando con estetica e materiali.
E per quanto riguarda i sanitari? Potresti sostituirli oppure rinnovarli cambiando la rubinetteria, un dettaglio decisamente importante che ti permette di giocare con forme, stili e colori.
Infine, non sottovalutare il ruolo degli accessori. Mensole, attaccapanni e specchi possono cambiare il volto della stanza rendendola otticamente più grande, esteticamente accattivante e più funzionale. Il dettaglio in più? Piante e profumatori d’ambiente ti aiuteranno a creare un’atmosfera accogliente e rilassante.
Illuminazione
In un progetto di rinnovo del bagno non può mancare uno studio accurato dell’illuminazione. Ad esempio potresti cambiare lo specchio sopra il lavabo scegliendo un modello con luci integrate: ottima soluzione per un rinnovamento estetico e per un miglioramento funzionale.
Per evitare interventi di elettricisti e muratori si può optare per lampade led a batteria e ricaricabili, così da poter essere posizionate dove occorrono.
Ti è venuta voglia di dare un nuovo volto al tuo bagno?
Vieni a trovarci in showroom, possiamo offrirti una consulenza dedicata per rinnovare la tua stanza da bagno anche senza opere di demolizione. Chiamaci allo 050 817025 per fissare un appuntamento con uno dei nostri consulenti. Ti aspettiamo!
FOTO