Materiali naturali, colori saturi e vivaci, forme morbide e sinuose, design biofilico. Queste sono le maggiori tendenze di design per il 2023.
Si avverte un progressivo allontanamento dal minimalismo rigoroso che ha caratterizzato gli anni passati per abbracciare uno stile più personale che riflette il bisogno di benessere e comfort tra le mura domestiche.
Anche le porte risentono di queste influenze stilistiche: il bianco lascia il posto ai colori e ai materiali naturali come il legno noce mentre cornici, incisioni e vetri sabbiati traducono la volontà di personalizzare in modo creativo gli interni. Nell’arredamento contemporaneo la scelta delle porte gioca un ruolo fondamentale nel progetto funzionale ed estetico di un’abitazione. E le soluzioni scorrevoli contribuiscono a far risparmiare spazio calpestabile e ad avere un ambiente con maggiori possibilità di arredamento.
Porte scorrevoli in vetro: la soluzione di design
Le porte a vetro scorrevoli sono la scelta perfetta per separare gli spazi senza soluzione di continuità, consentendo alla luce di passare tra le stanze illuminandole in modo naturale creando così un ambiente “open” di grande effetto scenografico.
Nel nostro showroom a Pisa puoi trovare diversi modelli di porte scorrevoli in vetro firmati Scrigno. Qui te ne presentiamo alcuni.
Porta Vetro scorrevole per Base
Un modello dal design discreto e minimale che lascia solo stipiti e coprifilo a vista. Divide gli ambienti celando la sua presenza: lascia passare totalmente la luce quando chiusa e scompare completamente all’interno del controtelaio quando aperta.
Porta scorrevole vetro per Remix
Una soluzione elegante e raffinata, ma al contempo anche robusta e solida. Le due porte scorrevoli in vetro sono contenute in un unico controtelaio e rimangono stabili ed esteticamente impeccabili ad ogni apertura e chiusura, anche quando scompaiono all’interno del muro.
Acqua porta scorrevole per Base
Con ante dalle linee semplici che si adattano ad ogni tipo di ambiente, la linea Acqua si distingue per profili in alluminio ridottissimi che esaltano al massimo il vetro disponibile nelle versioni trasparente, opale e satinato.
Porta scorrevole vetro per Essential Dual
Minimale, austera, elegantissima. In un unico cassonetto sono contenute due ante a vetro scorrevoli a scomparsa collegate tra loro da un sistema di trascinamento che consente di farle muovere in abbinamento. Lo spessore della parete è ridotto e l’assenza di stipiti e cornici coprifilo rende questa porta scorrevole esteticamente idonea ad interpretare molteplici stili.
Porte scorrevoli filomuro: essenziali e d’impatto
Senza stipiti, cornici e coprifili la porta scorrevole filomuro è perfetta per soddisfare diverse esigenze di arredo. Ad esempio è ideale per recuperare spazio in ambienti ridotti o per rendere meno visibile il passaggio verso stanze secondarie. È la soluzione perfetta anche per mantenere inalterata l’estetica minimale di un ambiente o consentire decorazioni su ampie superfici delle ante.
Nel nostro showroom puoi trovare la porta scorrevole Trésor per Essential, un modello che si integra alla perfezione allo stile dell’ambiente di installazione grazie ad un’ampia gamma di soluzioni, da quelle minimal a quelle più elaborate. Tra le varie finiture disponibili ci sono la versione Pure con anta liscia e Linea con anta a due fresate orizzontali.
Porte scorrevoli fonoassorbenti
Contrariamente a quanto si possa pensare, le porte sono veicolo di rumori e suoni indesiderati. Solitamente si interviene insonorizzando pareti e soffitti tralasciando però le porte che, invece, possono incidere molto sul comfort acustico degli ambienti, soprattutto in quei casi in cui vengono vissuti contemporaneamente da soggetti con diverse esigenze di privacy.
Le porte anti-rumore si distinguono per particolari caratteristiche fonoassorbenti che possono incidere in maniera significativa sull’isolamento dai rumori interni ed esterni.
Ad esempio le porte scorrevoli fonoassorbenti di Scrigno sfruttano una tecnologia esclusiva che prevede l’utilizzo di guarnizioni mobili poste sui punti meno isolati come il controtelaio e il perimetro inferiore e superiore della porta. In questo modo le porte garantiscono eccezionali performance di fonoisolamento.
Porte scorrevoli esterno muro
Le porte scorrevoli esterno muro sono un’ottima soluzione quando non è possibile intervenire sulle pareti per l’installazione di un controtelaio. Richiedono interventi di muratura minimi per l’applicazione di un binario di scorrimento esterno per le ante che, quando aperte, rimangono completamente visibili sulla parete invece di scomparire all’interno come avviene per i modelli a scomparsa. Come per questi ultimi, anche le porte scorrevoli esterne consentono di guadagnare spazio rispetto ai modelli classici a battente risultando così una soluzione di arredo funzionale ed esteticamente carismatica.
Qui ti mostriamo alcune linee di porte scorrevoli esterno muro firmate Scrigno.
Pinze a vista: in questa gamma il sistema scorrevole esterno muro viene messo in risalto come elemento di design. Il binario che sorregge le ante in vetro è realizzato in acciaio e diventa protagonista insieme alle ante manifestandosi con una forte identità estetica.
Barra con attacco a parete: una linea smart che consente diverse configurazioni di ante a vetro. Oltre che separare, queste porte lasciano fluire la luce per creare spazi abitativi all’insegna del comfort e del relax.
Cover Alta: in questa serie l’anta conquista lo spazio verticale, dal pavimento al soffitto, lasciando gli ambienti aperti alla vista con una presenza discreta ed elegante.