La bella stagione è alle porte e creare uno spazio dedicato al benessere sfruttando giardini e terrazzi è un’ottima opzione per godersi del tempo all’aperto in pieno relax. Minipiscine e vasche idromassaggio da esterno sono la soluzione perfetta per trasformare gli ambienti outdoor in autentiche oasi di benessere.
Minipiscina e vasca idromassaggio da esterni: caratteristiche e differenze
Minipiscine e vasche idromassaggio vengono spesso confuse tra loro. In realtà presentano caratteristiche differenti, conoscerle è importante per effettuare una scelta consapevole che tenga conto di esigenze e spazi di utilizzo.
Le minipiscine dispongono sempre di acqua al loro interno e possono mantenerla a temperatura costante. Sono quindi sempre pronte all’uso, grazie ad un sistema di ricircolo e filtrazione dell’acqua. Al contrario le vasche idromassaggio “tradizionali” devono essere riempite prima di ogni loro utilizzo e svuotate dopo l’uso.
Rispetto alle vasche idromassaggio, inoltre, le minipiscine hanno sedute ergonomiche e possono avere dimensioni ampie così da ospitare un numero maggiore di ospiti ed essere dotate di programmi e accessori specifici per lo sport come il nuoto controcorrente o l’aquacycling.
Entrambe possono essere dotate di getti Airpool (getti di aria) per trattamenti rilassanti o Whirlpool (getti d’acqua) per trattamenti terapeutici a cui possono aggiungersi funzioni ulteriori finalizzate a cromoterapia, aromaterapia e musicoterapia.
Tipologie di minipiscine
Le minipiscine possono essere da incasso (interrate o semi interrate) e fuori terra. La minipiscina da incasso richiede un’installazione fissa e dunque uno spazio dedicato esclusivo. Qualora la scelta ricada su una minipiscina da incasso, suggeriamo di optare per modelli completi di sistema anti-traboccamento finalizzato a minimizzare le perdite di acqua. Per quanto riguarda invece le minipiscine fuori terra richiedono una superficie di montaggio completamente piana.
Sono disponibili di diverse dimensioni per ospitare più persone contemporaneamente e dotate di sedute e bocchette idrogetto in corrispondenza. Le tipologie di idromassaggio sono molteplici, da quelle più rilassanti a quelle terapeutiche che aiutano muscoli e articolazioni, anche dopo l’attività sportiva.
Ci sono poi le minipiscine per nuoto controcorrente ideali per mantenersi in forma nel proprio spazio domestico. La gamma Swim SPA di Jacuzzi, ad esempio, è composta da modelli di dimensioni contenute che però offrono un’esperienza di nuoto paragonabile a quella della piscina tradizionale e possono essere utilizzate tutto l’anno grazie al sistema di isolamento termico Thermalax™.
Tipologie di vasche idromassaggio
Esistono vasche idromassaggio da incasso e fuori terra. Come le minipiscine, possono essere dotate di impianti Airpool e Whirlpool e di sofisticati sistemi di cromoterapia a led. Ci teniamo a evidenziare che non sono molte le vasche idromassaggio compatibili con le installazioni all’esterno.
Qui ti citiamo il rivoluzionario modello Minerva Outdoor del Gruppo Geromin: compatta ed elegante ha forma e dimensioni di una vasca tradizionale, da interni, ma con funzionalità da minipiscina. E in particolare offre:
- un sistema automatico di ricircolo a sfioro che mantiene l’acqua sempre pulita e alla temperatura impostata;
- un sistema di disinfezione UV che elimina i batteri e un filtro che trattiene le impurità;
- una tastiera touch con cui si possono impostare i programmi di idromassaggio, la temperatura dell’acqua e la cromoterapia;
- un sistema audio Bluetooth.
Allestimenti a confronto: giardino e terrazzo
Il mercato offre una grande varietà di modelli outdoor che si possono installare agevolmente sia in giardino che in terrazzo. Per il terrazzo i modelli sono generalmente di dimensioni e profondità più contenute e più leggere, per non sovraccaricare eccessivamente la struttura.
Per il giardino invece si può optare per minipiscine con capienza più grande e per modelli che possono essere interrati, proprio come le piscine tradizionali.
Gli optional che fanno la differenza
Minipiscine e vasche idromassaggio outdoor possono essere corredate di optional che le trasformano in vere e proprie SPA domestiche. Ci sono accessori che migliorano l’usabilità della vasca, come ad esempio i corrimano d’ingresso oppure gli scalini per un ingresso agevole nei modelli fuori terra. E poi optional per migliorare il comfort come cuscini per sostenere la cervicale, tavolini da appoggio, getti a cascata, postazioni reclinate. E funzionalità votate al relax e al benessere come luci a led per la cromoterapia, diffusori per oli essenziali per l’aromaterapia e impianto stereo per la musicoterapia.
A questi si aggiungono accessori legati all’attività sportiva, come set da allenamento che permettono di remare o una speciale bici d’acqua.
Stai pensando di creare un’area benessere outdoor a casa tua? Vieni a trovarci nel nostro showroom a Pisa, ti aiuteremo a scegliere il modello di idromassaggio da esterno in linea con le tue esigenze di spazio e funzionalità. Puoi prenotare un appuntamento chiamando lo 050 817025, ti aspettiamo!