Stai pensando di sostituire la tua vecchia doccia o di ristrutturare il bagno e creare una zona wellness con una doccia di ultima generazione? Qui ti diamo idee e consigli per scegliere e progettare una doccia a prova di “wow”.
Il box doccia
Il primo aspetto da prendere in considerazione per la scelta del box doccia è la metratura del bagno. È necessario infatti valutare bene lo spazio disponibile per scegliere forma e dimensioni del box e la tipologia di apertura del box stesso, così da individuare il miglior punto di equilibrio tra comfort ed estetica.
Qui ti diamo alcune linee guida trasversali utili alla scelta:
- se il bagno ha dimensioni ridotte è bene optare per un box doccia contenuto, ponendo particolare attenzione agli ingombri per determinare il tipo di apertura più idonea;
- se il bagno è lungo e stretto meglio scegliere un box doccia a nicchia o angolare, da posizionare possibilmente in fondo al locale bagno e con ante scorrevoli per guadagnare spazio;
- se il bagno è grande invece le opzioni sono davvero tante. Puoi scegliere un box dalle dimensioni più ampie e optare per la versione walk-in che prevede un unico vetro fisso senza ante di chiusura né profili di sostegno, una soluzione decisamente scenografica e on trend.
Il tocco in più?
Personalizza le pareti interne alla doccia con un mosaico, una carta da parati impermeabile o un rivestimento con motivi, colori e texture differenti rispetto al resto del bagno. Qui le possibilità stilistiche sono davvero tante: dai rivestimenti che evocano le pietre naturali a quelli decorati con motivi che omaggiano le cementine di inizio ‘900, dalle carte da parati con motivi floreali ai mosaici con colori iridescenti. In ogni caso, la scelta dovrà valorizzare e dialogare con lo stile complessivo del bagno.
Il piatto doccia
Il piatto doccia è diventato un vero e proprio elemento di design da scegliere e abbinare in sintonia con lo stile complessivo del bagno. I brand di settore propongono una vasta gamma di materiali, dimensioni, spessori e palette cromatiche che consentono di personalizzare al massimo il piatto doccia coniugando estetica e funzionalità. I trend 2021 per l’arredo bagno eleggono il modello filo pavimento come uno dei must have per un bagno dallo stile contemporaneo. Mentre per quanto riguarda i materiali, si fanno spazio quelli più innovativi come resina, acrilico, ecomalta e ceramica di ultima generazione che consentono la realizzazione di superfici con effetti materici che evocano l’organicità della natura, texture originali e una vasta gamma di colori dal forte carisma.
Soffioni e colonne doccia
I migliori brand di settore, come ad esempio Antonio Lupi, Rubinetterie Treemme e Tender Rain, propongono soffioni e colonne doccia dal design accattivante, realizzati con materiali di grande impatto estetico e che consentono di personalizzare il getto dell’acqua per un’esperienza di profondo relax. Qualche esempio? I soffioni della linea Calices firmati Tender Rain, realizzati con diverse finiture metalliche, si distinguono per le loro forme morbide che evocano differenti tipologie di calici e coppe e un inconfondibile stile retrò. Oppure i soffioni doccia emozionali firmati Rubinetterie Treemme: di grande impatto scenico, sono disponibili in materiali ricercati, come l’ottone nella finitura cromo lucido, e si caratterizzano per linee pulite e design accattivante.
Le soluzioni wellness
Le cabine doccia multifunzione possono trasformare il bagno in un’oasi di benessere in cui rifugiarsi per concedersi attimi di puro relax dopo una giornata di lavoro e incombenze quotidiane. Brand come Gruppo Geromin, Jacuzzi e Antonio Lupi propongono cabine doccia con funzioni idromassaggio, bagno turco con aromaterapia e cromoterapia e sistemi audio all’avanguardia studiati per offrire un’esperienza wellness rigenerante anche tra le mura di casa.
Gli accessori che fanno la differenza
Con la scelta dei giusti accessori il box doccia acquista carattere e offre tutto il comfort di cui hai bisogno. Ad esempio, potresti corredare la tua doccia con un miscelatore termostatico che ti permette di avere l’acqua sempre a temperatura costante anche nel caso di improvvisi cambi di pressione. La scelta è tra quelli esterni e quelli da incasso, ancora più discreti ed eleganti, che possono disporre di più uscite consentendo così ampie possibilità di personalizzazione anche in presenza di più accessori come soffioni, cascate e getti idromassaggio laterali.
Infine per rendere la doccia pienamente comoda e funzionale, vi consigliamo di aggiungere dei ganci per accappatoi e dei portaoggetti per avere a portata di mano tutto il necessario. Il tocco in più? Un radiatore di design per tenere in caldo l’accappatoio in inverno.
Stai pensando di ristrutturare il tuo bagno? Vieni a trovarci in showroom, troverai i brand più prestigiosi per arredo bagno, wellness, pavimenti e rivestimenti.
Prenota un appuntamento chiamando lo 050 817025, ti aiuteremo a progettare il bagno dei tuoi sogni.