Estetica minimal e funzionalità sono gli elementi cardine sui quali basare la progettazione di un bagno in stile moderno.
In questo articolo abbiamo raccolto per te idee e consigli per dare forma ad un bagno moderno che unisce funzionalità e bellezza senza tempo attraverso design essenziali, palette di colori neutri e materiali dalle alte performance tecniche.
L’arredo bagno
Partiamo dall’arredo. Lo stile moderno è caratterizzato da linee pulite, geometrie rigorose e volumi strutturati che si traducono in soluzioni modulari, ideali per personalizzare gli spazi con stile.
Un esempio è la collezione Code di Arbi dove le linee essenziali vengono rese protagoniste attraverso nuance raffinate e finiture esclusive che permettono una personalizzazione completa.
Nella collezione Hi-Line di Rexa Design invece il Corian è protagonista assoluto e va a reinterpretare lavabi, vasche, piatti doccia, accessori e rivestimenti, regalando un’estetica contemporanea e rigorosa.
E per la rubinetteria? Opta per modelli dalle forme essenziali ed eleganti, come la linea Tools di Bongio in acciaio INOX, che combina stile e praticità grazie a dettagli funzionali come la doccetta estraibile.



Vasca e doccia
La scelta della vasca o della doccia dipende dalle preferenze personali e dallo spazio disponibile. Se lo spazio è ampio scegli una vasca freestanding: sinuosa, scenografica, perfetta per diventare il fulcro della stanza. Puoi spaziare dal marmo del modello Cava di Rexa Design ai materiali ultra moderni come il Dolotek® di Acquabella, composto da resina poliestere e pietra dolomia senza silice, con una superficie esterna rivestita con uno strato di Gelcoat, che offre un’eccezionale resistenza, oltre a una sensazione morbida e ad un colore bianco puro.
Per i bagni di piccole dimensioni, una vasca dalle dimensioni compatte come Dip di Rexa Design unisce bellezza e funzionalità, evocando la vasca tradizionale utilizzata nel rituale giapponese Ofuro.
Se invece preferisci la doccia, quelle walk-in sono ideali per un bagno dallo stile moderno: un’idea interessante è quella di abbinare il piatto doccia in laminam o grès, ai top dei lavabi per un’estetica coordinata.
Se invece la configurazione del tuo bagno richiede un box doccia con apertura tradizionale, opta per profili neri per conferire una nota di stile decisa e contemporanea.



I rivestimenti
I rivestimenti giocano un ruolo fondamentale nel definire lo stile in bagno. Prediligi cromie neutre, come beige, crema, grigio o nero, per creare un ambiente armonioso ed elegante. E per un tocco distintivo, scegli superfici materiche effetto pietra o cemento, oppure opta per trame tridimensionali ton sur ton, capaci di donare movimento e personalità agli spazi trasformando ogni parete in un elemento d’arredo.

Gli accessori
Un bagno dallo stile moderno si completa con accessori funzionali e di design. Porta salviette in alluminio con luci a LED, panche in legno massello in prossimità della vasca e specchi retroilluminati sono scelte perfette per quel tocco in più che fa la differenza.


Hai trovato l’ispirazione giusta per il tuo nuovo bagno? Vieni a trovarci nel nostro showroom a Pisa: i nostri consulenti ti aiuteranno a progettare il bagno su misura per la tua casa. Siamo in Via Giovanni Guidiccioni 2/4, 56017 San Giuliano Terme – Loc. La Fontina (PI). Puoi prenotare un appuntamento allo 050 817025.
FOTO