Materiali e forme on trend nel 2023
La natura si conferma protagonista delle nostre case, il tema botanical rimane in assoluto quello più amato e si traduce non solo con la presenza di piante ed elementi naturali, ma anche in termini di materiali. Saranno, infatti, la pietra grezza e il marmo i materiali protagonisti di questo trend “naturale” del 2023. E non esclusivamente per pavimenti e rivestimenti ma anche per vasche, lavabi e isole da cucina.
Riguardo le linee e le geometrie assistiamo ad un largo ritorno di forme sinuose sia negli elementi architettonici come finestre, porte ed archi separatori sia nell’arredo bagno e nei complementi d’arredo come comodini e specchi.
Infine, le nuance minimal e neutre lasciano spazio a colori caldi e saturi, come giallo, rosso, viola, con accostamenti anche audaci. E poi il digital lavander, la versione 2023 del Very Peri che Pantone aveva scelto come colore del 2022. Si tratta di un viola pastello chiaro che infonde calma e allo stesso tempo evoca gioia e benessere. Non mancano, poi, dettagli color oro perché una delle tendenze più innovative del 2023 è il glamour inteso come finiture e texture eleganti ed opulente che si allontanano molto dallo stile minimal e rigoroso degli anni passati.
I must have per l’interior design 2023
1. Arredo bagno dalle forme sinuose
I mobili acquistano morbidezza grazie a forme arrotondate e curvilinee che delineano una silhouette dallo stile retrò ma in chiave moderna. Ne è un esempio la collezione Sonia di Eban dalle linee sobrie e pulite con un’estetica romantica ed elegante. La tinta naturale esalta la curvatura dell’anta e le venature del legno e le finiture oro aggiungono un tocco glamour a tutto l’ambiente bagno.
2. Ispirazione botanica
Anche per il 2023 il biophilic design è uno dei trend più in auge. Il contatto con la natura aiuta a ristabilire un sano equilibrio psicofisico e l’interior design propone di conseguenza progetti che prevedono non solo piante, ma anche stampe, carte da parati e piastrelle a tema botanico all’interno degli spazi domestici. Le collezioni in grès porcellanato di 41zero42 consentono, ad esempio, di ricreare l’atmosfera di giardini lussureggianti attraverso pareti d’accento e rivestimenti di grande impatto scenografico.
3. Effetto granito super luxury
La natura è fonte di ispirazione per gli interior designer anche per quanto riguarda i materiali che vengono utilizzati nella loro forma naturale o attraverso tecnologie avanzatissime che li riproducono con una fedeltà sorprendente. FMG Fabbrica Marmi e Graniti, ad esempio, pone particolare attenzione all’effetto granito che consente di realizzare superfici contemporanee dall’estetica evocativa e sofisticata. Le grandi lastre vengono proposte per pavimenti, rivestimenti e top di cucine. Per un risultato davvero unico, dal gusto sofisticato e molto glamour.
4. Marmo e pietre naturali
Il marmo e le pietre naturali si riconfermano come i materiali elettivi per vasche e lavabi. Tra le tante proposte dei brand più prestigiosi segnaliamo il lavabo scultoreo Introverso45 di Antonio Lupi realizzato in marmo bianco di Carrara e la vasca Fida, sempre di antoniolupi, concepita da un monolite di Pietra di Vicenza Grigio Alpi Spazzolato.
5. Atmosfere lussuose
Comfort e lusso sono i protagonisti della vita quotidiana. Tra i trend 2023 per l’interior design troviamo finiture luxury, tessuti sofisticati, colori intensi e texture glamour. Le collezioni firmate Bulbo propongono lastre dai toni saturi ed inusuali accesi da dettagli oro capaci di evocare un’atmosfera lussuosa e ricercata.
6. A tutto colore!
Non più nuance neutre ma colori intensi, saturi e brillanti, che strizzano l’occhio agli anni ’70. Blu, verde, giallo e viola tornano alla ribalta, enfatizzati da finish lucidi e decori 3D che ne esaltano al massimo la brillantezza. Come nella collezione Dekorami di Ceramica Vogue dove le superfici smaltate incontrano micro-strutture tridimensionali che traducono un linguaggio décor contemporaneo e audace.
Questi sono alcuni dei trend 2023 per l’interior design che ci hanno maggiormente conquistati. Nel nostro showroom a Pisa potrai vedere di persona le ultime collezioni dei brand più prestigiosi per pavimenti, rivestimenti e arredo bagno. Prenota subito un appuntamento chiamando lo 050 817025 per ricevere una consulenza personalizzata per il progetto di interior design della tua casa. Ti aspettiamo!