Negli ultimi anni l’ambiente bagno ha acquisito sempre più un ruolo chiave, passando da spazio funzionale a luogo di relax e benessere. Oggi vogliamo soffermarci su uno specifico stile che evoca le atmosfere dell’estremo oriente e in particolare del Giappone: elementi zen, design minimalista, sottili richiami alla natura, colori tenui. Qui ti suggeriamo alcune idee per realizzare a casa tua un bagno in perfetto stile orientale.
L’arredo bagno in stile orientale
La parola chiave per l’arredo bagno in stile giapponese è “minimal”. Questo si traduce in mobili realizzati con materiali naturali, primo tra tutti il legno, e caratterizzati da linee geometriche ed essenziali. Perfetti in abbinamento i lavabi da appoggio con forme prive di spigoli, ovali o circolari, e preferibilmente in ceramica o in pietra naturale (in quest’ultimo caso si potrebbe optare anche per una forma irregolare).
Un esempio? Questa composizione di Arbi che abbina un mobile dallo stile pulito, in cui il legno è assoluto protagonista, un lavabo ovale e un grande specchio retroilluminato.
Vasca e doccia: sognando gli Onsen
I protagonisti assoluti del bagno in stile giapponese sono la vasca e la doccia. La vasca è l’elemento fondamentale dell’ofuro, l’antico bagno rituale giapponese che si svolge in speciali vasche molto alte e profonde, realizzate in legno di cipresso giapponese. Questo rituale prevede un lavaggio preliminare del corpo e dei capelli utilizzando un catino e uno sgabello in legno e poi una successiva immersione nella tinozza di legno contenente acqua molto calda, solitamente ad una temperatura compresa tra i 38° e i 42° C.
Nei bagni moderni la tradizionale vasca da bagno in stile giapponese viene reinterpretata con materiali di ultima generazione, come il Corian, e con forme ergonomiche che rendono l’immersione un’esperienza di puro relax, proprio come vuole la tradizione orientale, ma in chiave contemporanea.
Tra i modelli contemporanei ti segnaliamo:
- la vasca Dip di Rexa Design realizzata in Korakril™, dalle forme morbide e avvolgenti, alta 85 centimetri e dotata di una comoda seduta interna;
- Hole Rotonda Maxi in Corian, sempre di Rexa Design, dalla forma circolare con i bordi inclinati verso l’interno;
- la splendida vasca Mastello di Antonio Lupi le cui forme avvolgenti richiamano quelle della tradizionale tinozza.
Riguardo la doccia, invece, il modello elettivo è senza dubbio quella aperta, con piatto doccia filo pavimento e box in vetro trasparente, per un ambiente minimal ed elegante. La posizione ideale potrebbe essere vicino alla vasca freestanding per creare una suggestiva area relax.
Una proposta concreta? Ti suggeriamo la collezione di cabine doccia Zen serie minimal firmata Megius, caratterizzata da spessori minimi, eleganza e funzionalità all’insegna del “less is more”. Perfetto l’abbinamento con un piatto doccia 2.B dal finish opaco, con colori neutri e delicati (nero, grigio, tortora, bianco) e texture materiche che evocano le pietre naturali.
I rivestimenti: piastrelle e carta da parati dal mood orientale
Lastre XL, colori neutri, finish 3D e illustrazioni dal carattere orientale sono gli elementi perfetti per i pavimenti e i rivestimenti del bagno in stile giapponese. Ogni abbinamento cromatico e materico deve essere studiato alla perfezione per risultare bilanciato e armonico, in modo da creare un ambiente votato al benessere del corpo e della mente.
Qui ti citiamo la collezione Bloom di Fap Ceramiche in cui le piastrelle effetto pietra si alternano a illustrazioni legate alla natura per un risultato di grande personalità. In alternativa, per mettere in risalto una parete di accento come quella che ospita la doccia, è possibile utilizzare carte da parati vere e proprie come ad esempio Alba e Pliplat firmate Glamora, appositamente studiate per ambienti umidi come il bagno e caratterizzate da illustrazioni che omaggiano lo stile figurativo orientale. Infine non possiamo non menzionare Kintsugi, la collezione di rivestimenti firmata Fioranese che omaggia l’antica arte giapponese del ricomporre ciò che ha subito una frattura. Le piastrelle effetto cemento si incontrano con la luminosa brillantezza del metallo e con intrusioni ceramiche che strizzano l’occhio alle antiche stampe giapponesi, dando vita ad atmosfere profondamente suggestive.
Gli accessori: l’elemento in più che fa la differenza
Gli accessori possono davvero fare la differenza siano essi funzionali o puramente decorativi.
Tra quelli funzionali ti suggeriamo accessori in legno o in bambù per la vasca da bagno: dai vassoi per avere a portata di mano tutto ciò che serve durante il bagno, alle spazzole e ai portasaponi.
Per quanto riguarda invece gli elementi decorativi ti suggeriamo un porta incenso, una o più piante che amino gli ambienti caldi e umidi e per finire una piccola statua dal sapore orientale.
Stai pensando di realizzare il bagno dei tuoi sogni?
Vieni nel nostro splendido showroom, ti affiancheremo nella scelta di arredo bagno, pavimenti e finiture per trasformare in realtà la tua casa di domani. Puoi prenotare un appuntamento chiamando lo 050 817025, ti aspettiamo!