Quest’anno Cersaie ha compiuto 40 anni, un traguardo importante per il prestigioso Salone Internazionale della Ceramica e dell’Arredo Bagno che si è confermato punto di riferimento internazionale per professionisti del settore, designer e architetti.
E come ogni anno, durante Cersaie i brand più prestigiosi lanciano trend e innovazioni riguardanti l’ambiente bagno attraverso materiali, formati, colori e funzionalità sorprendenti. Qui ti raccontiamo i trend che ci hanno affascinato di più.
1. Formato brick
Che sia glossy, matte o con rilievi tridimensionali il mattoncino torna alla ribalta evocando atmosfere rétro incredibilmente attuali e sofisticate. Tra i vari brand in esposizione citiamo Fap Ceramiche che propone GlimBrick, una collezione di mattoncini 6×24 dai colori vibranti e dal finish lucido in grado di illuminare con stile ogni tipo di ambiente.
2. Colori pop
A Cersaie il bagno riflette le palette di tendenza tingendosi di nuance audaci e di carattere come giallo, rosso, verde bosco e blu petrolio proposti ad esempio da Arbi negli elementi di arredo bagno, nei lavabi e nelle vasche da bagno. Il risultato è pop, fresco e contemporaneo.
3. Marmo XL
L’effetto marmo esprime tutto il suo potenziale estetico su lastre in gres porcellanato di grandi dimensioni per un risultato ancora più suggestivo. Ne è un esempio la collezione Maxfine di FMG in cui le venature, i colori sfumati e l’estrema brillantezza delineano un’eleganza intima e sofisticata, per progetti di grande pregio.
4. Cromoterapia armoniosa
Superfici che ispirano equilibrio e armonia attraverso il colore. Tra le collezioni in esposizione a Cersaie, citiamo Balance: firmata da Iris, propone 14 nuance in tinta unita ispirate alle miscele di minerali argillosi e progettate per creare ambienti che ispirano benessere.
5. Nuova dimensione per il cemento
Il grès porcellanato effetto cemento si conferma uno dei trend più attuali. Casalgrande Padana ha presentato a Cersaie Timeless, una collezione effetto cemento dai colori neutri con superfici che riportano nuvolature e spatolature tipiche di questo materiale. Le lastre possono essere usate per sia per rivestimenti che per pavimenti, anche in continuità materica e cromatica tra indoor e outodoor.
6. Arredo bagno scultoreo
Gli elementi d’arredo assumono grande carattere attraverso texture tridimensionali che delineano un’estetica sofisticata e dal carattere contemporaneo. Si può apprezzare questa tendenza nella collezione di arredo bagno Dolcevita firmata da Idea Group in cui le scanalature diventano segno iconico che valorizza linee e volumi.
7. Tridimensionalità
I rivestimenti 3D restituiscono un’estetica vibrante grazie a linee minimaliste che donano movimento e creano giochi di luce. Questo trend si apprezza nelle collezioni Tactile di Bulbo dove i pattern geometrici 3d danno vita ad un linguaggio estetico di grande carattere.
Quale di questi trend ti ha conquistato? Prenota un appuntamento in showroom allo 050 817025 e richiedi una consulenza dedicata. Insieme progetteremo il tuo nuovo bagno.
FOTO: