A TUTTO COLORE
Dalla cucina al living, dal bagno alla camera da letto, le ceramiche colorate conquistano i rivestimenti in un caleidoscopio di proposte capaci di conquistare tutti. Dalle lastre extra large fino ad arrivare a mattonelle XS, il colore spazia in tutte le sue tonalità attraverso differenti formati, stili e finish ceramici creando ambienti frizzanti ed energici. Ad esempio, Iris Ceramica rievoca il lavoro delle piccole botteghe artigiane con la collezione Bottega d’Arte realizzata a partire dalle argille del territorio. Le piastrelle sono monoformato 15×15 declinate nei colori della terra con finish lucido e opaco. Questa collezione è perfetta in abbinamento con le lastre in grès porcellanato della linea Balance di FMG per il pavimento che riproducono l’effetto intonaco e micro cemento tecnico dal finish matt.
STILE FLOREALE
Ispirazioni naturali ma su materiali effetto raw. Lo stile floreale conquista le pareti con vesti ceramiche delicate e leggere che conferiscono agli spazi un carattere distintivo ed eclettico. Un esempio sono le collezioni YLICO e ROMA STONE di Fap Ceramiche. Ylico propone lastre effetto cemento con soggetti a tema naturale come foglie e fiori stilizzati dai colori tenui. Roma Stone, invece, è declinata in quattro diverse estetiche: Marmo, Pietra, lastre Corten e Decori matt & glossy ispirati alla natura con un impronta tattile ed estetica sorprendente.
PIETRE NATURALI
Un trend che sembra non tramontare è l’effetto pietra naturale. Ne è un esempio la collezione STILE di Casalgrande Padana che interpreta il fascino delle pietre antiche con 6 diverse tonalità neutre che vanno dal beige al grigio e con finish differenti come l’effetto anticato e rigato.
GEOMETRIE CONTEMPORANEE
Lo stile geometrico si conferma anche per il 2023 come una delle tendenze di maggior rilievo per l’interior design. Forme essenziali con effetto optical donano movimento agli ambienti creando un linguaggio estetico vivace e creativo. La collezione Futura di 41zero42 incarna a pieno questo trend: ispirandosi alle tradizionali cementine fatte a mano con un formato 15×15, mixa il colore base del cemento, il grigio, con quattro varianti di colore (bianco, nero, rosa e azzurro) e quattro diversi motivi decorativi. Ne risultano svariate alternative e combinazioni di posa che lasciano ampio spazio alla creatività progettuale.
LAVABO DALLA FORMA INSOLITA
I lavabo acquistano un ruolo di primo piano in bagno attraverso il colore e le forme insolite. Ne è un esempio il lavabo da appoggio SPIRE di Flaminia realizzato in collaborazione con la giovane designer Elena Salmistraro. La collezione evoca le forme sinuose di una conchiglia che enfatizzano la bellezza della ceramica.
ARREDOBAGNO MODULARE
I maggiori brand del settore arredo bagno propongono prodotti versatili in grado di adattarsi perfettamente ad ogni esigenza di spazio e funzionalità. A tutto ciò si uniscono dettagli e finiture che soddisfano tutti i requisiti stilistici contemporanei. Tra i tanti citiamo Arbi Arredobagno con la sua nuova collezione FOLD con gola ad incasso che, oltre a risultare estremamente funzionale, diventa anche elemento estetico distintivo. E poi l’ampia scelta cromatica e materica consente di interpretare ogni spazio in maniera unica.
FINITURE IN RILIEVO
Effetto marmo ed effetto pietra si arricchiscono di finiture in rilievo dal mood materico molto sofisticato. Questo trend lo ritroviamo nelle tre nuove collezioni firmate Porcelanosa. Si chiamano CORAL, NEW YORK ed EMPIRE, tutte ispirate a pietre e marmi e caratterizzate da particolari rilievi.
Nel nostro showroom puoi scoprire di persona le ultime novità riguardo pavimenti, rivestimenti ed arredo bagno. Prenota un appuntamento allo 050 817025. Ti aiuteremo a dare nuova forma alla tua casa.