Marmo dalle texture astratte, ceramica effetto cemento, rubinetterie dark, sanitari colorati, vasche extra small e carte da parati waterproof. In questo articolo vi raccontiamo questi e altri trend che abbiamo visto a Cersaie 2019, la fiera più importante dedicata alla ceramica e all’arredo bagno.
Protagonista già da qualche anno, l’effetto marmo viene riproposto su maxi lastre di grès porcellanato che ne riproducono al millimetro imperfezioni e venature. Ai classici marmi quali il bianco di Carrara e il nero di Marquinia si affiancano originali rielaborazioni grafiche caratterizzate da texture marmorizzate astratte ideali per progetti dal forte impatto visivo.
Tra le proposte più suggestive c’è Bloom della gamma Boutique firmata Del Conca: lastre in grès porcellanato in cui si fondono le texture di quattro marmi diversi. I bordi sono sfumati con la tecnica dell’acquerello per ottenere un pattern prezioso e originale.
Nella stessa collezione vi segnaliamo anche Onice Fantastico, gamma di lastre in grès formato maxi dalle meravigliose sfumature cromatiche ispirate all’onice messicano: proprio come nella pietra naturale, venature calde color panna, crema, nocciola e marrone dialogano in perfetto accordo con sfumature color verde acqua conferendo all’ambiente grande impatto scenografico.
Insieme alle maxi lastre si confermano protagoniste anche le piastrelle di piccole dimensioni che ricordano i pavimenti delle case di altri tempi. Le mattonelle in grès porcellanato si ispirano alle iconiche cementine con motivi geometrici, floreali e tessili, alle maioliche e al battuto veneziano con il suo inconfondibile pattern irregolare diventando nostalgiche protagoniste di ambienti assolutamente contemporanei.
La tecnologia ha permesso di raggiungere una precisione decorativa sorprendente nella lavorazione della ceramica: il grès porcellanato riproduce fedelmente l’effetto “grezzo” del cemento, dell’intonaco e dei metalli ossidati che si sposano alla perfezione con lo stile urban industriale, protagonista già da qualche anno tra progettisti e designer.
L’ossidazione di rame, acciaio e ferro emerge dalle superfici delle lastre donando un irresistibile tocco metropolitano ad ambienti dal carattere contemporaneo.
Non solo ceramica al Cersaie 2019, ma anche innovative carte da parati decor per “vestire” le pareti di casa dando vita ad atmosfere suggestive.
Grazie a innovative tecnologie le wall cover diventano waterproof e possono essere usate anche per rivestire gli interni dei box doccia e le zone attorno a lavabi e vasche da bagno.
Glamora, uno dei brand leader del wallcovering, offre nel suo catalogo il modello GlamFusion™ , un rivestimento murale impermeabile e resistente che non necessita di una finitura protettiva e che, oltre alla impermeabilità, garantisce funzionalità, durevolezza e un design di assoluto pregio.
Il nero si conferma uno dei colori on trend per la rubinetteria e conquista anche profili doccia, maniglie e cerniere donando al bagno un tocco minimal chic che si abbina alla perfezione con ogni stile.
Dopo tanti anni di neutralità del bianco, il colore si fa spazio anche tra i sanitari che si vestono di tinte tenui dal finish opaco creando visivamente un effetto velluto sulle superfici ceramiche. Brand come Ceramica Globo e Devon&Devon propongono nuance delicate come il rosa cipria e il giallo che ridefiniscono lo stile contemporaneo dei sanitari.
Il fascino vintage di vecchi catini e bacinelle conquista gli ambienti più moderni con lavandini da appoggio di ultima generazione che ereditano la forma di questi antichi contenitori, reinterpretandola in chiave contemporanea con materiali innovativi ed estetiche di design.
Il bagno acquista una nuova identità diventando sempre meno locale di servizio e sempre di più un ambiente multifunzionale, spesso integrato con la camera da letto e a volte arredato come se fosse un salotto. A Cersaie 2019 i maggiori brand dell’arredo bagno hanno esposto accessori e mobili a giorno usati per riporre prodotti, asciugamani, piante e candele trasformando il bagno in un vero e proprio living.
Un’altra tendenza che emerge da Cersaie 2019 sono le docce walk in aperte sulla camera da letto che amplificano visivamente lo spazio grazie a pareti in cristallo che separano gli ambienti senza dividerli. Come oasi di benessere le docce walk in trasformano la doccia in un momento di assoluta libertà e relax grazie a piatti doccia sottili realizzati con materiali innovativi che li rendono piacevoli al tatto e particolari tecniche di installazione che consentono di realizzare estetiche minimali.
Il piacere avvolgente di un rilassante bagno caldo diventa alla portata di tutti, anche di chi dispone di una piccola metratura. Alcuni dei maggiori brand come Ceramica Flaminia, Victoria & Albert, Antonio Lupi e Jacuzzi hanno proposto vasche di piccole dimensioni, dagli spessori slim e con linee di design che le rendono protagoniste del benessere anche negli spazi più ridotti.
Elle Decor
Del conca
Florim
Archiproducts
Marrazzi
41zero42
Glamora
Living Corriere
Design diffusion
Archiportale
Design Repubblica
Cose di casa
Agha
La casa in ordine
Antonio Lupi
Jacuzzi
ArchiExpo