La carta da parati si conferma uno dei maggiori trend 2021 per l’interior design. Complici le tecnologie sempre più avanzate che consentono di realizzare prodotti di altissima qualità in termini di performance e rendimento estetico, le carte da parati sono sempre più amate perché consentono di creare ambienti sofisticati e carichi di fascino.
In questo articolo ti raccontiamo trend e novità del 2021 per le carte da parati.
Motivi, temi e finiture on trend
I più prestigiosi brand del wallcovering hanno proposto per il 2021 collezioni che omaggiano la natura con motivi floreali e illustrazioni di suggestivi paesaggi anche dal mood esotico. Troviamo poi sorprendenti texture materiche che riproducono l’aspetto delle pietre naturali ed eleganti pattern geometrici per ambienti minimal.
Qui ti raccontiamo in dettaglio questi diversi trend:
1. Maxi grafiche floreali
Fiori di grandi dimensioni decorano le pareti trasformando gli ambienti indoor in giardini domestici dal fascino irresistibile.
2. Jungle Mood
La voglia di evasione si traduce in carte da parati con ambientazioni esotiche che riproducono sulle pareti la bellezza della natura nella sua veste più selvaggia.
3. Atmosfere orientali
Un’eleganza minimal e delicata che evoca quiete e benessere attraverso colori tenui, soggetti naturali e grafismi appena accennati.
4. Pattern geometrici
Pattern regolari e fantasie optical per offrire movimento e carattere ad ogni ambiente.
5. Effetti materici
L’eleganza del marmo e le sfumature sofisticate della pietra trovano spazio in illustrazioni di grande eleganza. In perfetto accordo sia con ambienti classici, sia con quelli contemporanei.
I colori del 2021
In accordo al tema della natura, i colori predominanti per le carte da parati 2021 sono il verde in tutte le sue declinazioni e le nuance della terra, dai marroni intensi e dorati fino ai beige più chiari. Non manca l’omaggio ai due colori eletti da Pantone: Ultimate Grey e Illuminating che, come indicato dal Color Institute, “infondono luce, energia e voglia di equilibrio” dopo un periodo molto complicato e pieno di incertezze per tutti.
La carta da parati nella zona giorno
Nella zona giorno la carta da parati può essere applicata su una singola parete o ad esempio su elementi strutturali particolari come nicchie o colonne. In entrambi i casi potete giocare con colori, effetti prospettici, illustrazioni e stili per creare ambienti dal forte impatto scenografico e valorizzare ulteriormente le finiture e gli arredi scelti.
La carta da parati in camera da letto
In camera da letto la posizione per eccellenza per la carta da parati è senza dubbio la parete alle spalle del letto, per un risultato evocativo e ad alto impatto estetico.
Ma quali motivi scegliere per il wallcovering in questo caso? Tenendo a mente che uno sfondo scuro rende la stanza più intima e accogliente mentre uno chiaro ne allarga otticamente i contorni, puoi optare per una fantasia floreale per donare alla camera un mood più romantico oppure per texture leggere e colori tenui se vuoi creare un ambiente rilassante.
La carta da parati in bagno
Contrariamente al passato, l’umidità non pregiudica l’uso della carta da parati in bagno. Le nuove tecnologie infatti consentono di realizzare prodotti waterproof ad altissime performance, resistenti alle sollecitazioni meccaniche e chimiche. Per bagni di piccola metratura e senza finestra una scelta audace potrebbe essere quella di rivestire tutto l’ambiente e di valorizzarlo con un attento studio illuminotecnico.
Nei bagni con metrature standard o elevate si può rivestire una singola parete come ad esempio quella dietro il lavabo o dietro alla vasca, o ancora quelle della doccia. In tutti i casi il risultato finale sarà a prova di WOW!
Vieni a trovarci nel nostro nuovissimo showroom, ti aiuteremo a progettare la casa che hai sempre sognato. Puoi prenotare un appuntamento chiamando lo 050 817025, ti aspettiamo!