Che sia per una casa al mare o per evocare mete da sogno anche in un contesto urbano, il bagno in stile marinaro conquista grazie a colori e materiali che riportano alla mente acque cristalline e spiagge dorate.
In questo articolo ti consigliamo come scegliere materiali, colori e accessori per evocare suggestive atmosfere marine e ti suggeriamo una selezione di collezioni di arredo bagno, rivestimenti e pavimenti che omaggiano proprio il mare.
Lo stile ispirato al mare
Una camminata al tramonto in spiaggia, un’escursione in barca a vela, una passeggiata tra i vicoli di un borgo marinaro o una nuotata in acque limpide alla scoperta di magiche calette. Per riportare queste suggestioni nell’ambiente bagno ti suggeriamo di scegliere colori chiari e texture e materiali che evocano la natura. Vediamo in dettaglio quali.
Linee, colori, materiali per un perfetto stile marino
Lo stile marino è caratterizzato da:
- palette cromatiche in cui le sfumature di bianco, azzurro, celeste, blu e beige coesistono in armonia;
- materiali naturali, con preferenza per il legno grezzo o decapato;
- superfici lucide che moltiplicano la luce naturale e contribuiscono a creare un’atmosfera unica attraverso riflessi che cambiano durante la giornata;
- dettagli e accessori che evocano il mare realizzati con tessuti e materiali naturali come lino, juta e vimini.
Come anticipato, le scelte cromatiche classiche gravitano attorno al bianco e al blu: si spazia dal celeste chiaro, al turchese, all’azzurro, fino ad arrivare al blu oltremare. A questi si abbinano altre cromie come il crema, l’avorio, il beige e il verde smeraldo che richiamano i colori della sabbia e delle acque profonde. A contrasto si può optare anche per il rosso che ricorda il corallo. Il dettaglio in più? Scegliete dei tessuti a righe così da evocare gli arredi delle imbarcazioni e degli stabilimenti balneari.
Passando ai materiali possiamo dire che quelli elettivi sono senza dubbio il legno ed il vetro. Ricordano le imbarcazioni dei pescatori, le cabine degli stabilimenti balneari e la trasparenza dell’acqua. A questi si aggiungono vimini, lino, bamboo e juta da usare per gli accessori come ceste e contenitori da lavabo, ma anche per lampade ed elementi decorativi. Infine, anche metalli come il ferro, l’ottone e l’acciaio sono perfetti perché evocano le imbarcazioni.
Per quanto riguarda forme e profili, nello stile marinaro predominano le linee pulite e le geometrie essenziali.
Le collezioni ispirate al mare
Nel nostro showroom puoi trovare collezioni di arredo bagno, pavimenti e rivestimenti per realizzare un bagno in stile nautico dall’effetto “WOW”. Qui te ne presentiamo alcune.
Macramè 24 – Ceramica Giovanni De Maio
Una collezione senza tempo dedicata all’arte del patchwork. Composizioni uniche che declinate nelle nuance del bianco, dell’azzurro e del blu danno vita ad ambienti freschi e luminosi, perfetti per una casa a pochi passi dal mare.
Collezione Maison – ARBI Arredobagno
In questa collezione lo stile classico prende nuova vita attraverso colori contemporanei di grande fascino come il Rovere Pastello Marine. Le finiture delicate e i dettagli carismatici come lo zoccolo e i piedini sagomati delineano un’allure shabby chic. Ideale per un bagno dallo stile marino con una nota chic e romantica.
Collezione Luxor – ARBI Arredobagno
Un arredo bagno elegante e sofisticato dalle linee minimal. Il calore del legno viene interpretato con fini scanalature dell’anta declinata in colori neutri che ricordano le cromie della sabbia.
Crystal – Sicis
I mosaici Sicis offrono soluzioni decorative sorprendenti. Le tessere sui toni del blu, dell’azzurro, del celeste e del bianco con finish cangiante evocano la superficie del mare increspato dalla brezza. Una scelta raffinata e senza tempo per un bagno indimenticabile.
FIO.GLOSSY Brick – Fioranese Ceramica
Questa collezione si distingue per un effetto super glossy associato al tradizionale formato a mattoncino. Per un bagno ispirato al mare è perfetto il rivestimento nella variante Peacock abbinato, a contrasto, ad un arredo bagno dove il legno è protagonista.
Kappa – 41zero42
Le lastre mono formato 5×20 di questa collezione sono realizzate in 12 colori brillanti da abbinare tra loro per realizzare un’ampia varietà di combinazioni. Accostando cromie diverse si riproducono i pattern dei tessuti in stile navy, il risultato è sofisticato e sorprendente.
Summer – FAP Ceramiche
Grafiche luminose, tonalità naturali, texture tridimensionali animano pareti e pavimenti delineando spazi votati alla luce e al relax. Proprio come in spiaggia tra la sabbia calda e il mare cristallino.
Hops – 41zero42
Superfici matte e lucide declinate in 3 nuance di bianchi, grigi e neri. Per interpretare lo stile marinaro con un’allure elegante e minimale.
Quale di queste collezioni ti ha conquistato?
Prenota un appuntamento nel nostro showroom di Pisa per apprezzare di persona l’arredo bagno e i rivestimenti dei brand più prestigiosi. Chiamaci allo 050 817025, ti aspettiamo!
FOTO