Un bagno dallo stile moderno è una soluzione elegante e allo stesso tempo funzionale per chi ama un arredo bagno essenziale senza rinunciare a un tocco di ricercatezza. Linee pulite, colori neutri e un mix and match di ceramica e materiali naturali sono gli elementi vincenti per arredare un bagno moderno.
Se avete deciso di ristrutturare il vostro bagno o di arredare quello della vostra nuova abitazione ecco alcuni consigli per scegliere sanitari, pavimenti e rivestimenti per un perfetto bagno moderno di tendenza.
Ottimizzazione degli spazi e abbinamenti in armonia con lo stile scelto sono le parole chiave per un risultato impeccabile. Lo stile moderno predilige linee squadrate o leggermente arrotondate, perfetti quindi i sanitari sospesi o monoblocco con linee essenziali e minimaliste e meglio se in ceramica bianca con rubinetteria cromata. Anche il bianco è uno dei colori on trend per rubinetti e manopole, ideale soprattutto per chi ama un arredamento total white. Se invece preferite il colore, meglio optare per una tonalità di contrasto come il nero oppure cromie più neutre come il grigio o il tortora.
Per un bagno dallo stile moderno servono linee pulite anche per mobili, cassettiere e mensole, meglio se di design e prive di decorazioni. I brand più prestigiosi inseriscono nelle loro proposte di arredo bagno materiali naturali come il legno, il marmo e la pietra grezza che arricchiscono l’ambiente enfatizzando il rigore dello stile moderno.
Anche nell’illuminazione vale la regola “less is more”: no a faretti o lampadari vintage, la scelta ideale sono gli specchi con led integrati per la zona lavabo e lampade minimali per il soffitto e le pareti.
Dal grès porcellanato alle resine fino ad arrivare alla carta da parati, sono tantissime le proposte per arredare un bagno dal carattere moderno. Le piastrelle in grès porcellanato sono una delle scelte migliori perché coniugano funzionalità, facilità di manutenzione ed estetica contemporanea. Per uno stile lineare e urban sono perfette le maxi lastre declinate in toni neutri e con effetto 3D oppure rivestimenti che simulano legno, marmo o pietra grezza, come quelli proposti da Porcellanosa, Casalgrande Padana e Casa Dolce Casa, perfetti per dare carattere all’ambiente.
Anche la resina è uno dei materiali più apprezzati per il bagno grazie alla sua versatilità e facilità di posa che non richiede interventi di muratura. Infinite proposte cromatiche e materiche consentono di ricreare ambienti moderni estremamente personalizzabili, purché si utilizzino prodotti di altissima qualità come quelli firmati Elekta per garantire al contempo estetica impeccabile e durevolezza.
La carta da parati è tra i prodotti maggiormente richiesti e più on trend per le pareti del bagno grazie a materiali innovativi, resistenti all’acqua e all’umidità. Per un bagno moderno sono perfette fantasie geometriche, skyline metropolitane e grafiche 3D come quelle presenti nel catalogo del brand Glamora.
Come in ogni altra stanza della casa anche in bagno sono gli accessori a rendere funzionale l’ambiente e a segnare gli accenti stilistici che fanno la differenza. Indispensabili accessori discreti e minimali che però garantiscano praticità d’utilizzo. Perfetti quindi specchi, porta salviette, mensole e contenitori dalle forme geometriche e minimal, declinati in toni neutri o cromati.
Particolare attenzione deve essere fatta nella scelta del termo arredo, l’accessorio che impatta maggiormente sull’estetica del bagno, che deve soddisfare le esigenze di riscaldamento del locale ed essere esteticamente in linea con lo stile moderno dell’arredo bagno e dei rivestimenti.
Prodotti di design come quelli proposti da Tubes coniugano alte prestazioni a concept innovativi che regalano al bagno una nuova dimensione artistica.
Home Designing
Porcelanosa
Elekta
Living Corriere
Tubes
Archiexpo
Minosadesign