Carta da parati: trend contemporaneo
Dici “carta da parati” e pensi ad ambienti antiquati e polverosi rivestiti di opprimenti strati di tappezzeria. In realtà, oggi la carta da parati ha conquistato un ruolo da protagonista tra i materiali e le finiture on trend, rivelandosi perfetta per rinnovare la casa e creare atmosfere uniche e di carattere. Questo grazie al lavoro di ricerca e design portato avanti da alcune specifiche aziende che hanno di fatto rivoluzionato l’idea tradizionale di carta da parati.
Come dare vita ad un’atmosfera unica grazie alla carta da parati
Si, ma come fare a scegliere la giusta carta da parati? Per prima cosa è bene individuare l’ambiente che si intende valorizzare o rinnovare e scegliere la parete protagonista dell’intervento. Il trend contemporaneo infatti suggerisce la decorazione di un’unica parete e non dell’intero ambiente. Proprio in quest’ottica potrete utilizzare la carta da parati per:
- enfatizzare uno specifico elemento architettonico;
- separare con stile due ambienti limitrofi e comunicanti, destinati a funzioni diverse;
- aumentare la percezione spaziale di un ambiente;
- offrire un suggestivo set agli elementi di arredo.
Inoltre, è fondamentale scegliere con cura il soggetto rappresentato e la palette cromatica. Per farlo al meglio, partite dallo stile già delineato nell’ambiente prescelto e decidete se giocare di contrasti oppure optare per la più rassicurante strada della coerenza. In entrambi i casi individuare la palette cromatica di riferimento sarà fondamentale. Ricordate che solitamente si opta per tre tonalità: una prevalente, una minoritaria e una da utilizzare in piccole dosi, quale accento cromatico. Nella scelta di questi tre colori potrete:
- osare, puntando su tonalità a contrasto;
- scegliere tonalità vicine tra loro nel cerchio cromatico ottenendo una composizione armoniosa;
- scegliere tonalità neutre che possano offrire un set ideale ai colori già esistenti nello spazio;
- lavorare solo su toni caldi o toni freddi;
- ispirarvi ad una palette preesistente o ricavarne una a partire da una foto che amate.
Glamora la carta da parati quale forma d’arte
Per il nostro showroom abbiamo scelto il meglio del meglio: la carta da parati firmata Glamora. Un’azienda italiana, un team internazionale impegnato nella ricerca del bello e del sorprendente tradotti in illustrazioni e texture uniche.
Le Collezioni Glamora spaziano tra illustrazioni d’ispirazione orientale, fantasie dal sapore vintage, motivi puramente grafici e geometrici, oppure omaggi alla pop art. I soggetti protagonisti sono molteplici: città, paesaggi, elementi del mondo vegetale e animale.
Ad ogni contesto il giusto materiale
La carta da parati Glamora inoltre è disponibile in diversi materiali con specifiche peculiarità tecniche, pensate in relazione a differenti ambienti e contesti d’uso. Li descriviamo brevemente qui di seguito:
- Supporto vinilico
Tra i vantaggi offerti da questo materiale troviamo la facilità di posa grazie alla possibilità di applicare la colla sulla parete e non sulla carta. Il supporto vinilico si presta agli ambienti interni caratterizzati da condizioni standard. La texture esalta il disegno anche nella sua dimensione tattile. - Supporto vinilico a doppio passaggio
In questa veste la carta da parati assolve, oltre al suo abituale ruolo estetico, anche una funzione tecnica grazie a importanti proprietà fonoassorbenti che migliorano la qualità acustica di un ambiente. - Supporto vinilico impermeabile
Una carta da parati che non teme il contatto con l’acqua e l’umidità e risulta perciò perfetta per innovative installazioni nel proprio bagno o in un’area Spa.
Noi ti aspettiamo in showroom per scoprire di persona le collezioni Glamora e le altre tipologie di carta da parati e rivestimenti innovativi selezionati per te.



